Domenica gli eventi di Arte e Turismo in Rete

Artigianato locale e prodotti tipici del territorio, musica ed impegno sociale. Domenica 27 febbraio il borgo di San Lorenzello ospiterà gli eventi di “Arte e Turismo in Rete”, progetto cofinanziato dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020, promosso e realizzato dal CSV Irpinia Sannio (soggetto capofila) in partnership con il Comune di Limatola, il Comune di San Lorenzello ed “Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire – Nicola Vigliotti”.

Per tutta la giornata il borgo del centro titernino sarà animato dagli espositori di «MercAntico», tradizionale fiera dell’antiquariato e dei prodotti tipici locali. Nel pomeriggio, alle 18.30 nella chiesa di San Lorenzo Martire la cerimonia di benedizione dei due presepi artistici realizzati dai ceramisti di San Lorenzello. Due opere gemelle che saranno conservate una nel centro titernino ed una a Limatola unendo simbolicamente i due comuni in un percorso turistico e culturale. A seguire, sempre presso la chiesa di San Lorenzo Martire il “Concerto per la pace” con l’ensemble “Petite Agorà”. Alle 19.30, stessa location, la premiazione del concorso “Fotografa il tuo Natale. La Sacra Famiglia e l’Albero”. Al termine della cerimonia l’ultimo appuntamento della giornata presso il chiostro dell’ex convento dei Carmelitani con un momento dedicato alla presentazione ed al racconto dei prodotti tipici del territorio a cura di “DolceMente”, laboratorio sociale della cooperativa “iCare”.

Dichiarazione Domenico Parisi, sindaco di Limatola. “Arte e Turismo in Rete rappresenta sicuramente una buona prassi che racconta la capacità di lavorare in sinergia con gli altri attori presenti sul territorio per la promozione e la valorizzazione dei luoghi e delle tradizioni locali in un’ottica di turismo esperienziale e di qualità. Un progetto che ci vede protagonisti come amministrazione comunale di Limatola assieme al Comune di San Lorenzello e che vede il coinvolgimento del mondo del Terzo Settore. Io ringrazio per questo il CSV Irpinia Sannio che ha coordinato le azioni del progetto, Schola Cantorum per il contributo dato, e la Regione Campania che ha creduto in questa nostra iniziativa. Voglio infine ricordare che nell’ambito del progetto grande rilevanza è stata data alla comunicazione con la realizzazione di prodotti multimediali e cartacei per la promozione turistica dei due comuni coinvolti”.

Dichiarazione Antimo Lavorgna, sindaco di San Lorenzello. “Questa amministrazione comunale lavora da tempo a progetti ed iniziative che vanno nella direzione della promozione del territorio e delle importanti tradizioni artigianali presenti. Con questa iniziativa il passo in avanti è rappresentato dal sinergismo che abbiamo creato tra le istituzioni locali ed il mondo del Terzo Settore, convinti che per la valorizzazione del territorio c’è bisogno dell’impegno di tutti. In un momento di così grande difficoltà, inoltre, abbiamo voluto dare un segnale di speranza con questo progetto che celebra il presepe artistico. Presepe come rappresentazione della famiglia e noi ci auguriamo che quanto prima tutte le famiglie possano superare le difficoltà di questo momento dettate dalla pandemia, ma non solo”.  

Dichiarazione Alfonso Guarino, presidente Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire – Nicola Vigliotti. “Abbiamo dato vita ad una serie di iniziative che puntano alla valorizzazione del territorio ponendo al centro di tutto l’arte e l’impegno sociale per un percorso culturale che coinvolge il territorio dei comuni interessati dal progetto. La presenza stessa del laboratorio sociale della cooperativa iCare è manifestazione di una volontà di lavorare ad una comunità inclusiva basata sul patrimonio culturale. Ringrazio il CSV Irpinia Sannio che ci ha coinvolti in questo progetto e le amministrazioni comunali di San Lorenzello e Limatola per l’interesse dimostrato e con le quali continueremmo a collaborare per nuovi progetti”.

Dichiarazione Raffaele Amore, presidente CSV Irpinia Sannio. “La valorizzazione e la promozione del territorio passa oggi necessariamente dalla capacità di enti pubblici e del Terzo Settore di fare rete e lavorare assieme condividendo conoscenze e buone prassi. Come Centro Servizi per il Volontariato crediamo molto nell’attività di co-progettazione che ci vede al fianco dell’organizzazioni e delle istituzioni delle Province di Avellino e Benevento per dar vita ad iniziative dal forte impatto sociale. Ringrazio la Regione Campania, con la struttura dell’Assessorato al Turismo, il sindaco Parisi ed il sindaco Lavorgna, l’ente culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire – Nicola Vigliotti e la cooperativa sociale di comunità iCare per l’impegno e la disponibilità dimostrati”.