Avviso pubblico per l’aggiornamento della LONG-LIST CESVOLAB di professionisti esperti

Avviso pubblico per l’aggiornamento della LONG-LIST CESVOLAB di professionisti esperti per l’affidamento di incarichi di collaborazione per l’espletamento di attività di consulenza e formazione nell’ambito delle aree di intervento del CSV Irpinia Sannio ETS

 

La presente comunicazione ha lo scopo di informare che è sempre aperto il processo di selezione per l’aggiornamento della LONG-LIST CESVOLAB. Il Centro Servizi per il Volontariato ETS, di seguito Cesvolab seleziona professionisti qualificati per l’erogazione di servizi di consulenza e formazione.

Possono fare domanda d’iscrizione tutti coloro che siano interessati e che possiedono le competenze richieste.

Ciascun richiedente può inoltrare la domanda di iscrizione alla LONG-LIST CESVOLAB in una singola Area tra le seguenti:

  1. Area contabile e fiscale
  2. Area comunicazione
  3. Area progettazione sociale
  4. Area informatica
  5. Area sicurezza Dlgs.81/08
  6. Area Servizio Civile Universale
  7. Area Servizio Volontariato Europeo e di Volontariato Internazionale
  8. Area Privacy

 

  1. Area contabile e fiscale

 

Descrizione dell’incarico.

 

La figura professionale richiesta dovrà fornire servizi di consulenza e/o formazione contabile e fiscale ai volontari degli Enti del Terzo Settore (ETS) che ne facciano richiesta al Cesvolab.

 

Requisiti dei candidati.

 

  • Iscrizione all’Albo dei Commercialisti.
  • Esperienza professionale di almeno 3 anni come consulente contabile e fiscale nel mondo del terzo settore.
  • Conoscenza approfondita della normativa vigente (D.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore) e dei regolamenti fiscali e contabili.
  • Capacità di affiancare i volontari nella gestione della contabilità degli ETS, inclusa la preparazione dei bilanci e dei rendiconti finanziari.

 

  1. Area comunicazione

Descrizione dell’incarico.

La figura professionale richiesta dovrà fornire servizi di consulenza e/o formazione alla comunicazione per enti del terzo settore. L’incaricato sarà responsabile di sviluppare e implementare piani di comunicazione efficaci, promuovere l’immagine e la visibilità dell’ETS, gestire le relazioni con i media e creare contenuti persuasivi per i diversi canali di comunicazione.

 

Requisiti dei candidati.

  • Esperienza professionale di almeno 3 anni nel campo della comunicazione, preferibilmente con esperienza specifica nel terzo settore.
  • Competenza nella progettazione e nell’implementazione di strategie di comunicazione mirate, incluse campagne di sensibilizzazione e promozione.
  • Conoscenza degli strumenti e delle tecniche di comunicazione tradizionali e digitali.
  • Capacità di affiancare i volontari degli ETS nella creazione di contenuti di alta qualità per diversi canali di comunicazione, come comunicati stampa, articoli, post sui social media, newsletter, ecc.
  • Familiarità con le tematiche sociali e una sensibilità verso i problemi affrontati dagli enti del terzo settore.
  • Eccellenti competenze comunicative e di presentazione.
  • Buone competenze relazionali e capacità di lavorare con diversi stakeholder interni ed esterni.

 

  1. Area Progettazione Sociale

 

Descrizione dell’incarico.

 

La figura professionale richiesta è quella di un consulente e/o formatore esperto in progettazione sociale capace di affiancare gli ETS per presentare proposte progettuali ad Enti finanziatori che abbiano emanato specifici bandi per il Terzo Settore. L’incaricato sarà responsabile di analizzare le esigenze e le sfide delle comunità, di formulare soluzioni innovative e di contribuire all’implementazione di programmi efficaci per promuovere il benessere sociale e affrontare le problematiche specifiche del settore.

 

Requisiti dei candidati.

 

  • Esperienza professionale di almeno 3 anni nella progettazione sociale, preferibilmente nel contesto del terzo settore.
  • Conoscenza delle metodologie e degli strumenti di progettazione sociale.
  • Capacità di condurre ricerche e analisi delle esigenze delle comunità target.
  • Competenza nella formulazione di obiettivi, strategie e indicatori di impatto per i programmi sociali.
  • Esperienza nella redazione di proposte di progetti, inclusi budget e piani operativi.
  • Esperienza nel monitoraggio, nella verifica e nella rendicontazione di piani operativi ed economici approvati.

 

  1. Area informatica

 

Descrizione dell’incarico.

La figura professionale richiesta dovrà fornire servizi di consulenza e/o formazione in materia informatica e di supporto tecnologico agli enti del terzo settore che ne facciano richiesta. L’incaricato sarà responsabile di valutare e implementare soluzioni informatiche adeguate alle esigenze specifiche dell’ente, gestire le infrastrutture IT, garantire la sicurezza dei dati e fornire formazione e supporto tecnico al personale.

 

Requisiti dei candidati.

  • Esperienza professionale di almeno 3 anni come consulente informatico, preferibilmente nel terzo settore.
  • Conoscenza delle tecnologie informatiche e delle migliori pratiche nel campo dell’IT.
  • Capacità di programmazione e di sviluppo di un sito internet.
  • Competenza nella valutazione, selezione e implementazione di software e hardware appropriati per gli enti del terzo settore.
  • Capacità di gestire la sicurezza informatica, inclusa la protezione dei dati sensibili e la prevenzione delle violazioni.
  • Conoscenza dei principi di gestione dei progetti informatici e delle metodologie di sviluppo software.
  • Esperienza nella formazione e nel supporto tecnico agli utenti.
  • Familiarità con le specificità del terzo settore e delle applicazioni informatiche utilizzate in questo contesto.
  • Eccellenti competenze comunicative e capacità di lavorare in team.

 

  1. Area sicurezza Dlgs.81/08

 

Descrizione dell’incarico.

 

La figura professionale richiesta dovrà fornire agli ETS servizi di consulenza e/o formazione nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, in conformità con il Decreto Legislativo 81/08 e le normative ad esso correlate. L’incaricato sarà responsabile di valutare i rischi sul luogo di lavoro, affiancare i volontari nell’elaborare piani di sicurezza e fornire formazione e informazione.

 

Requisiti dei candidati.

  • Corso di formazione RSPP Modulo C
  • Attestato di Formazione come Formatore in materia di Sicurezza sul luogo di lavoro D.lgs.81/08
  • Esperienza professionale di almeno 3 anni come consulente alla sicurezza, con una comprovata conoscenza del Decreto Legislativo 81/08 e delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro e nel mondo del Terzo Settore.
  • Competenza nella valutazione dei rischi e nella redazione dei documenti di valutazione dei rischi.
  • Capacità di elaborare piani di sicurezza e di adottare misure preventive per ridurre i rischi.
  • Conoscenza delle procedure e delle prassi di sicurezza sul lavoro, inclusi i dispositivi di protezione individuale.
  • Esperienza nella formazione del personale sulla sicurezza sul lavoro.

 

 

  1. Area Servizio Civile Universale

 

Descrizione dell’incarico.

La figura professionale richiesta dovrà fornire agli ETS servizi di consulenza e formazione esperta sul Servizio Civile Universale, in linea con le normative e le linee guida vigenti. Dovrà essere competente nell’accreditamento degli ETS al SCU e nell’elaborazione dei progetti da presentare al Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, garantendo supporto agli ETS.

 

Requisiti richiesti:

  • Conoscenza approfondita delle normative e delle linee guida relative al Servizio Civile Universale.
  • Esperienza comprovata di almeno 3 anni nella gestione e nell’implementazione del Servizio Civile Universale, preferibilmente presso organizzazioni del terzo settore.
  • Capacità di fornire consulenza e formazione su tutti gli aspetti del Servizio Civile Universale.
  • Conoscenza delle procedure amministrative e burocratiche correlate al Servizio Civile Universale, con particolare riguardo alla conoscenza della piattaforma informatica ministeriale.

 

 

  1. Area Servizio Volontariato Europeo e di Volontariato Internazionale

 

Descrizione dell’incarico.

La figura professionale richiesta dovrà fornire agli ETS servizi di consulenza e formazione esperta sul Volontariato Europeo e sul Volontariato Internazionale, nel rispetto delle normative e delle linee guida vigenti. L’esperto sarà coinvolto nelle fasi di accreditamento, progettazione e rendicondazione. Inoltre, dovrà garantire il supporto al corretto adempimento degli obblighi amministrativi e burocratici legati al Volontariato Europeo e al Volontariato Internazionale.

 

Requisiti richiesti.

  • Conoscenza approfondita delle normative e delle linee guida relative al Volontariato Europeo e al Volontariato Internazionale.
  • Esperienza comprovata nella gestione e nell’implementazione di progetti di volontariato internazionale, preferibilmente presso organizzazioni del terzo settore.
  • Capacità di fornire consulenza e formazione su tutti gli aspetti del Volontariato Europeo e del Volontariato Internazionale.
  • Conoscenza delle procedure amministrative e burocratiche correlate al Volontariato Europeo e al Volontariato Internazionale.
  • Eccellenti capacità di comunicazione e facilità di relazione con i giovani volontari e gli operatori dell’ente.

 

  1. Area Privacy – GDPR, Regolamento UE 679/2016, Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. 101/2018

Descrizione dell’incarico.

La figura professionale richiesta dovrà fornire agli ETS servizi di consulenza e formazione esperta sulla privacy, in linea con le leggi vigenti, con particolare attenzione al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Sarà inoltre incaricato di progettare e tenere corsi di formazione specifici per il personale dei nostri enti del terzo settore, al fine di promuovere una cultura della privacy e della sicurezza dei dati.

Requisiti richiesti.

  • Esperienza comprovata di almeno 3 anni come responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) negli ETS, ai sensi del GDPR, Regolamento UE 679/2016, Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. 101/2018.
  • Solida conoscenza delle leggi sulla privacy, con particolare riferimento al GDPR e ad altre normative nazionali ed europee applicabili; padronanza delle basi giuridiche del trattamento dei dati personali.
  • Elaborazione di modelli inerenti:
    • Informativa sul trattamento dei dati personali destinata agli associati;
    • Liberatoria autorizzativa per la pubblicazione di foto e di video con allegata informativa sul trattamento dei dati personali;
    • Modello per l’esercizio dell’accesso ai dati personali da parte dell’interessato;
    • Modello per l’esercizio dei dati dell’interessato.
  • Esperienza comprovata nella consulenza e formazione nell’ambito della privacy per enti del terzo settore come la responsabilizzazione, informazione e valutazione nel trattamento dei dati personali.
  • Certificazioni o qualifiche pertinenti nel campo della protezione dei dati e della privacy.
  • Capacità di comunicazione eccellente e capacità di adattarsi alle esigenze di diversi tipi di organizzazioni del terzo settore.

 

Procedura di candidatura.

Gli interessati dovranno inviare esplicita richiesta, allegando

  • il proprio curriculum vitae aggiornato,
  • documento di riconoscimento in corso di validità,
  • consenso al trattamento dei dati personali,
  • dichiarazione sostitutiva veridicità dei dati inseriti,

alla mail info@cesvolab.it.

 

 

Ringraziando anticipatamente per l’interesse dimostrato, restiamo in attesa delle vostre candidature.