Bando Volontariato 2024. Venerdì l’incontro di presentazione del CSV Irpinia Sannio

La Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 3 milioni di euro sulla nuova edizione del Bando dedicato al volontariato, rivolto a organizzazioni del terzo settore – in particolare odv e aps che non hanno mai ricevuto un contributo in qualità di capofila, che potranno elaborare, in rete con altri enti, proposte di evidente utilità sociale ed effetti duraturi sulle comunità territoriali attraverso la mobilitazione dei cittadini, soprattutto dei più giovani.

Il bando ha l’obiettivo di sostenere interventi di volontariato sperimentale a carattere multidimensionale, finalizzati a rispondere a sfide sociali e a creare spazi di partecipazione, mobilitando nuovi volontari e aumentando il senso di comunità e protagonismo attivo dei giovani. Sarà importante prevedere il loro coinvolgimento in azioni che siano in grado di produrre un cambiamento concreto e visibile e di generare un impatto immediato per la comunità.

Il bando si rivolge a partenariati composti da un minimo di 3 organizzazioni, almeno due delle quali appartenenti al mondo del Terzo settore.

Il Cesvolab per incentivare nonché supportare la partecipazione degli ETS (prevalentemente operanti sul territorio interprovinciale di Avellino e Benevento) garantirà assistenza qualificata ed accompagnamento a tutte le ODV ed APS disposte a lavorare in rete su massimo di due diverse proposte progettuali.

L’obiettivo a lungo termine prefissato dal CESVOLAB corrisponde al consolidamento di reti territoriali d’intervento capaci di rispondere in modo efficace, sostenibile e duraturo a problematiche sociali di grande interesse comune. A tal scopo non saranno erogati servizi di consulenza personalizzata alla singola organizzazione ma si opererà incoraggiando il potenziamento e/o la creazione di due reti partenariali in cui ogni ETS potrà essere l’attuatore dell’azione progettuale che più lo caratterizza e contraddistingue dagli altri per esperienza e professionalità.

A tal fine si organizza un incontro propedeutico di presentazione del bando, teso ad illustrare le modalità e i requisiti di accesso a questa opportunità per il giorno venerdì 12 aprile 2024, alle ore 16.30, in modalità webinar.

Nel corso dell’incontro, gli ETS manifesteranno l’interesse ad aderire al servizio di consulenza progettuale curato dal progettista incaricato dal CESVOLAB illustrando la loro mission ed impegnandosi ad inviare successivamente la documentazione necessaria (curriculum associativo, schede raccolta dati, etc) alla segreteria del CSV Irpinia Sannio ETS, al seguente indirizzo info@cesvolab.it

Si ricorda agli ETS che il servizio di consulenza progettuale, meglio illustrato nell’avviso reperibile al seguente link: https://cesvolab.it/richiedi-i-nostri-servizi-di-consulenza-progettuale/ prevede che il CSV si farà carico delle spese progettuali ai fini della presentazione del progetto e solo a seguito dell’avvenuta approvazione dello stesso, gli ETS beneficiari dovranno versare la quota di compartecipazione pari al 5% dell’intero importo finanziato.

Gli incontri rappresenteranno, per le ODV e per le APS interessate, l’occasione giusta per condividere la propria idea, lasciarsi ispirare dalle idee degli altri ed immaginare possibili collaborazioni da strutturare e consolidare nel percorso di progettazione utile per rispondere al bando.

Iscrizioni

L’incontro è gratuito ed è senza limitazione di posti.

È consigliata la partecipazione di volontari e/o consulenti di ETS che si occupano all’interno della propria struttura di progettazione sociale.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il gestionale Open Csv – Sezione corsi entro e non oltre giovedì 11 settembre ore 18.00.

La registrazione è consentita al singolo utente accedendo direttamente al form di registrazione al seguente link. (Consulta la guida operativa al gestionale qui).

Una volta effettuata l’iscrizione, il CESVOLB provvederà ad inviare a mezzo e-mail il link di collegamento all’incontro che, come innanzi detto, avverrà esclusivamente in modalità webinar.