Il CSV Irpinia Solidale di Avellino, con atto di fusione del 28 dicembre 2019, incorpora l’Associazione delle Associazioni per il Centro di Servizi del Volontariato della provincia di Benevento – CESVOB, con contestuale cambio della denominazione. Dal 1 ° gennaio 2020 è attivo il CSV Irpinia Sannio (di seguito CSV), che ha competenza, in termini di erogazione dei servizi agli enti del terzo settore (ets), prevalentemente sull’intero territorio interprovinciale di Avellino e Benevento.
Il consiglio di amministrazione della Fondazione ONC, nella seduta del 21 dicembre 2022, ai sensi dell’art. 101, comma del d.lgs. 117/17, in conformità alla Procedura di valutazione e accreditamento di cui alla delibera del 6 febbraio 2019, tenuto conto della Valutazione motivata positivamente dell’OTC Campania Molise del 21 novembre 2022, ha deliberato all’unanimità l’accreditamento dell’associazione CSV Irpinia Sannio Ets come Centro di Servizi per il Volontariato per l’ambito territoriale afferente alle Province di Avellino e Benevento della Regione Campania.
- DENOMINAZIONE Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Sannio ETS
- ACRONIMO CESVOLAB
- CODICE FISCALE 90009030645
FORMA GIURIDICA Associazione di II livello iscritta al RUNTS con decreto n. 557 della Giunta Regionale della Campania del 20/05/2022
Il CSV Irpinia Sannio ha i suoi fondamenti giuridici:
- nell’art. 118 della Costituzione della Repubblica Italiana;
- nel Libro Primo del Codice Civile;
- nella L.106/2016 legge delega per la Riforma del Terzo Settore;
- nel decreto legislativo 117/2017;
- nella legislazione della Regione Campania in materia di volontariato nel Terzo Settore.
QUALIFICAZIONE Al SENSI DEL CTS Altro Ente del Terzo Settore- ets.
SEDE LEGALE Corso Umberto I, n ° 109 – 83100 Avellino – Tel. 0825 786 108
SEDE OPERATIVA Viale Mellusi, n° 68 – 82100 Benevento.
ALTRE SEDI OPERATIVE
- Sportello territoriale Ariano Irpino – Via XXV Aprile n. 24a I 83031 (Av)
- Sportello territoriale S. Angelo Dei Lombardi – Via Angelo Criscuoli snc I 83054 (Av)
- Sportello territoriale Valle Telesina, P.zza Mercato, snc 82030 Frasso Telesino (Bn)
- Sportello territoriale Valle Caudina, via Benevento, c/o Centro Commerciale Liz Gallery, 82016 Montesarchio (Bn)
MISSIONE
Il CSV Irpinia Sannio orienta, promuove, sostiene e qualifica il Volontariato in tutte le sue forme, garantendo servizi di qualità ed in linea con le esigenze rilevate. Opera per: dare la massima visibilità ai valori del Volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria; diffondere la cultura della solidarietà soprattutto tra i giovani; promuovere i rapporti in rete tra gli Enti del terzo settore, le regioni e gli Enti locali, al fine di rafforzare la collaborazione tra cittadini e pubbliche istituzioni; favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza da parte dei volontari del loro ruolo svolto all’interno delle organizzazioni; offrire strumenti di crescita oltre che di reclutamento di cittadini, giovani e non, che decidono di mettersi al servizio della collettività.
Nell’erogazione dei servizi, il CSV Irpinia Sannio assume i seguenti parametri di riferimento:
- Promozione della persona e difesa della dignità umana, senza distinzione alcuna.
- Incontro e dono.
- Responsabilità sociale individuale e collettiva.
- Accoglienza ed inclusione sociale.
- Partecipazione attiva e condivisione.
- Gratuità e solidarietà applicata.
- Valorizzazione del territorio e sviluppo eco sostenibile della comunità locale e sovra locale.
VISIONE
La presenza, sempre più numerosa, di organizzazioni di Terzo Settore sta ridisegnando lo scenario dell’offerta dei servizi di welfare, il cui asse si sposta sempre più verso un modello in cui non è più solamente lo Stato a farsi carico delle situazioni di bisogno, ma l’intera società civile. Questo variegato e multiforme universo del non profit, nel corso degli anni, si è trasformato da mero esecutore dell’attività redistributiva dello Stato, fino a pochi anni fa principale erogatore di risorse, in un vero e proprio soggetto imprenditoriale che oggi è in grado di progettare, produrre e gestire una grande quantità di beni e servizi di utilità sociale, con livelli operativi autonomi impiegati prevalentemente a favore delle fasce deboli e dei soggetti svantaggiati. È alla luce di tale consapevolezza che il CSV Irpinia Sannio opera al fine di garantire il massimo supporto al Volontariato, vera espressione dei doveri di solidarietà sociale così come sanciti dall’art.2 della Costituzione.
SISTEMI NAZIONALI E REGIONALI
Il CSV Irpinia Sannio aderisce all’Associazione Nazionale dei Centri Servizi per il Volontariato CSVnet.
Il Codice del Terzo Settore affida ai Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) il ruolo di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo e informativo, per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo volontari negli ETS, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato e ne assicura il finanzia mento stabile attraverso il FUN – Fondo Unico Nazionale, un fondo alimentato dai contributi delle fondazioni di origine bancaria.
I CSV sono sottoposti alle funzioni di indirizzo e di controllo da parte dell’Organismo Nazionale di Controllo (ONC), anche tramite i propri uffici territoriali, gli Organismi Territoriali di Controllo (OTC). Gli OTC, in particolare, verificano la legittimità e la correttezza dell’attività dei CSV in relazione all’uso delle risorse del FUN, nonché la loro generale adeguatezza organizzativa, amministrativa e contabile, tenendo conto delle disposizioni del CTS e degli indirizzi generali strategici fissati dall’ONC.
Il CSV Irpinia Sannio svolge le seguenti attività:
- erogazione di servizi strumentali a favore dei volontari negli enti del terzo settore e, in particolare di organizzazioni di volontariato per sostenerne e qualificarne l’azione;
- progettazione di azioni da sviluppare sul territorio anche mediante partenariati, coprogettazioni, creazione di reti e collaborazioni;
- costruzione di percorsi formativi di cittadinanza attiva inseriti anche in percorsi di formazione professionale;
- attuazione di studi e ricerche;
- diffusione di informazioni, notizie, dati e documentazione sulle attività degli Enti del terzo settore che agiscono in ambito internazionale, nazionale, locale, promuovendole sia per il tramite di pubblicazioni periodiche sia attraverso la costituzione di un centro di documentazione;
- collaborazione con le regioni, gli Enti locali e le istituzioni pubbliche e internazionali, anche tramite apposite convenzioni.
Il CSV Irpinia Sannio, ai sensi dell’art.63 del Dlg.s 117/2017, organizza, gestisce ed eroga i servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall’ONC.
VOLONTARI persone fisiche che svolgono, al momento dell’accesso al servizio, attività di volontariato presso uno o più enti del terzo settore iscritti (Registri Regionale del Volontariato, Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale, Anagrafe delle ONLUS, etc) o in fase di iscrizione al RUNTS che abbiano sede legale nel territorio interprovinciale di Avellino e Benevento.
ORGANIZZAZIONI che abbiano volontari, sede legale ed attività prevalente nelle province di Avellino e Benevento:
- ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO (odv) iscritte negli appositi registri regionali in attesa dell’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).
- ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE (APS) iscritte negli appositi regi stri regionali in attesa dell’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).
- ONLUS iscritte all’anagrafe delle Onlus in attesa dell’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo setto re (RUNTS).
- ENTI DEL TERZO SETTORE già costituiti ed in possesso della qualifica di ets (nel regime provvisorio, ai sensi dell’art. 101, c. 2 CTS “Fino all’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, continuano ad applicarsi le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione degli enti nei Registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale e Imprese sociali che si adeguano alle disposizioni del presente decreto:
- ENTI DEL TERZO SETTORE di nuova costituzione come le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società che provvederanno all’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
- ASPIRANTI VOLONTARI operanti nel territorio interprovinciale di Avellino e Benevento.
- GRUPPI INFORMALI associazioni e gruppi informali di volontariato privi della qualifica di ets.
- CITTADINI tutti sul territorio interprovinciale di Avellino e Benevento, per i servizi informativi, di promozione ed a utenza diffusa.
- SCUOLE E UNIVERSITÀ.
- ENTI TERRITORIALI PUBBLICI E PRIVATI – istituzioni ed enti di natura privata interessati a promuovere il volontariato e dare visibilità ai suoi valori.
- ISTITUTI DI RICERCA, SOGGETTI PROFIT, ENTI EROGATIVI, PROFESSIONISTI, RETI DI RAPPRESENTANZA che possono entrare in partenariato con il CSV per: l’organizzazione di eventi ed iniziative specifiche; il lavoro di rete a favore del territorio; la partecipazione e il finanziamento di progetti peculiari; lo sviluppo di percorsi di volontariato aziendale, di bandi per il proprio territorio e di percorsi per l’integrazione tra territorio, comunità e produzione.