Formazione CSV. Corso per la prevenzione e protezione rischi secondo quanto previsto dal d.lgs 81/08 e ss.mm.ii – nozioni base

Il CSV Irpinia Sannio ETS nell’ambito dell’attività co – programmata con il CSV di Salerno e i CSV Molise e Basilicata organizza un corso di formazione per la prevenzione e protezione rischi secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii. – nozioni base

Premessa

Secondo l’art. 37 del D.Lgs 81/08, che disciplina la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, è previsto che ciascun soggetto coinvolto nella attività lavorative riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza anche rispetto alle conoscenze linguistiche.

La formazione è un processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori conoscenze e procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti sul posto di lavoro e all’identificazione ì, alla riduzione ed alla gestione rischi

Obiettivi formativi

Il progetto ha l’obiettivo di inculcare nei lavoratori concetti e strumenti utili a preservare la salute e la sicurezza proprie, di chi li circonda e degli ambienti in cui operano. I contenuti del progetto fanno particolare riferimento a:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione, diritti e doveri dei vari soggetti, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza.

Contenuti

Formazione generale – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione, diritti e doveri dei vari soggetti, organi di vigilanza, controllo, assistenza.

Formazione specifica – rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza. Valutazione dei rischi specifici e analisi di casi di studio

 Linee Metodologiche – utilizzo di materiali didattici e risorse tecnologiche

  • Lezioni frontali con l’ausilio di file multimediali e documenti
  • Brainstorming per far emergere idee volte alla risoluzione di un eventuale problema
  • Analisi delle mansioni specifiche, confronto puntuale e simulazione di un caso di emergenza con gestione della stessa (anche ricorrendo al caso estremo dell’evacuazione dei locali di lavoro)

Durata del Corso

Il corso avrà una durata pari a 8 ore + 1 così ripartite:

  • 4 h di formazione generale
  • 4 h di formazione specifica
  • 1 h di casi di studio

Tutti i partecipanti sono tenuti ad effettuare almeno il 90% della formazione.

Calendario e sedi di realizzazione   

Il corso si svolgerà online in modalità sincrona secondo il seguente calendario:

CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE RISCHI – NOZIONI BASE
GIORNO ORARIO
mercoledì 7 giugno       16.00 – 19.00
giovedì 8 giugno  16.00 – 19.00
venerdì 9 giugno  16.00 – 19.00

Ad ogni partecipante sarà inviato un link per poter accedere alle lezioni.

Docenza

Il corso sarà tenuto dall’ing. Rita Rainone.

Attestato di partecipazione e materiale didattico

Per la valutazione finale dell’apprendimento, ciascun discente dovrà svolgere una prova che consisterà in un test a risposta multipla con valutazione immediata e contestuale. La partecipazione attiva al corso sarà ulteriore elemento di valutazione.

Gli attestati verranno rilasciati dall’organizzatore del corso in base alla frequenza del corso e al superamento della prova di verifica.

N.B. Il modulo di formazione generale rivolto ai lavoratori costituisce credito formativo permanente. Il modulo di formazione specifica ha validità fintanto che non intervengano cambiamenti, così come stabilito dai commi 4 e 6 dell’articolo 37 del D. Lgs. n. 81/08.

Iscrizioni

Il corso di formazione è interamente gratuito.

E’ previsto un numero massimo di 35 partecipanti e potranno partecipare i volontari degli ETS regolarmente iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) delle province di Avellino, Benevento e Salerno e delle regioni Basilicata e Molise. Ciascun ammesso alla frequenza riceverà un sms di conferma ed il CSV Irpinia Sannio provvederà a pubblicare sul proprio sito l’elenco degli ammessi.

La formazione di cui al presente progetto è distinta da quella prevista dai titoli successivi al I del D. Lgs n. 81/08 o da altre norme, relative a mansioni o ad attrezzature particolari. Qualora il partecipante al corso svolga operazioni e utilizzi attrezzature per cui il D.Lgs n.81/08 preveda percorsi formativi ulteriori, specifici e mirati, questi andranno ad integrare la formazione oggetto del presente.

L’iscrizione al corso potrà essere effettuata entro le ore 12:00 di lunedì 5 giugno 2023 compilando il seguente form https://forms.gle/9cDwsPRT73Q4PmKX8.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il CSV al numero 0825 786108