Formazione CSV. Corso per la qualifica professionale di Mediatore Culturale

Il CSV Irpinia Sannio nel far fronte all’emergenza dell’accoglienza dei profughi, ucraini e di qualsiasi altra nazionalità, costretti ad abbandonare la propria terra perché vittime delle più gravi violazioni dei diritti umani, attiva il corso di formazione per la qualifica professionale di mediatore culturale.

La figura

Il Mediatore Culturale  svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse dell’immigrato, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati. Svolge, inoltre, attività di formazione e consulenza, oltre che agli immigrati, anche al personale italiano in servizio, che interagisce con gli stranieri. Opera principalmente nei servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori, carceri e tribunali.
Collabora con gli ETS e con la pubblica amministrazione (anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione, uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza ecc.). Opera con livelli di autonomia elevati ed è generalmente esposto a cambiamenti imprevedibili.

Destinatari

  • Volontari degli ETS che svolgono prevalentemente attività di accoglienza, aventi sede legale in una delle due province di Avellino o Benevento.
  • Massimo 20 partecipanti
  • In caso di numero superiore di richieste sarà data priorità ai Volontari delle ODV

Durata del corso

  • 600 ore totali
  • 420 ore aula di cui 270 ore in fad/e-learning
  • 180 ore di tirocinio

Requisiti di iscrizione

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma scuola superiore)
  • Necessaria la traduzione del titolo di studio per le persone extra UE
  • Permesso di soggiorno (per le persone extra UE)

Domanda di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito format (scaricalo qui) ed inviarlo esclusivamente via email ad info@cesvolab.it entro e non oltre il 30 aprile 2022 allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale e copia del diploma di scuola superiore.