Formazione CSV. Corso “La relazione e l’inserimento socio-lavorativo nella disabilità”

Il CSV Irpinia Sannio organizza un corso di formazione destinato ai volontari che saranno chiamati ad operare nell’ambito della disabilità.

Il percorso formativo della durata di 8 ore prenderà il via sabato 12 marzo.

Obiettivi e contenuti del corso

Obiettivo del corso è offrire ai volontari le competenze necessarie per padroneggiare i principali strumenti necessari alla trasmissione di un messaggio efficace: il linguaggio, il corpo e la voce. Si discuteranno tecniche e strumenti adeguati per costruire e strutturare il discorso, utilizzando al meglio i supporti visivi per veicolarlo.

L’obiettivo è infatti quello di fornire supporto specifico con l’istituzione di diversi laboratori esperenziali, volti, in primis, alla conoscenza e all’approfondimento della relazione umana e professionale con una persona diversamente abile e poi, all’incremento delle conoscenze relative alle opportunità lavorative.

La formazione avrà come scopo quello di raggiungere i seguenti target:

  • la promozione di una rete integrata con i servizi sociali, sanitari, educativi e formativi del territorio, nonché con l’INAIL, per favorire l’accompagnamento e il supporto della persona con disabilità durante il suo percorso d’inserimento;
  • la promozione di accordi territoriali con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, le cooperative sociali, le associazioni delle persone con disabilità e i loro familiari nonché le organizzazioni del Terzo settore rilevanti, al fine di favorire l’inserimento lavorativo.

I temi trattati saranno:

  • Disabilità e comunicazione: cosa rende difficile l’incontro?
  • Presupposti della relazione. Disabilità e contesti di vita naturale Capriccio o disagio?
  • Comunicazione Aumentativa Alternativa, un’opportunità per incontrare l’altro.
  • La comunità amichevole: conoscerla, costruirla e abitarla: l’integrazione dell’intervento clinico e sociale.
  • Tecniche di comunicazione e relazione.
  • L’ascolto empatico inteso come fattore cruciale di una comunicazione efficace. la comunicazione efficace si basa di fatto sull’accoglienza, sul coinvolgimento personale, sulla responsabilità, sull’empatia, sulla fiducia.
  • Regole di comportamento nella relazione con diverse tipologie di disabilità: disabilità fisica, persone con mobilità ridotta; persone su sedia a ruote; disabilità sensoriali; disabilità mentali e psichiche; altre disabilità specifiche.
  • Servizi Sociali: luogo in cui le abilità sono più forti della disabilità.
  • Il collocamento delle persone con disabilità è disciplinato dalla Legge del 12 marzo 1999, n. 68 recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. Tale disciplina ha la finalità di promuovere l’inserimento e l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone diversamente abili attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. Nel tempo, sono intervenuti molteplici interventi legislativi, tra i quali si ricorda il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 che, con l’obiettivo di sostenere l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, ha previsto la semplificazione delle procedure esistenti.

Calendario e sede del corso

Le lezioni frontali si terranno presso la sala conferenza del Palazzetto dello Sport in località Cardito ad Ariano Irpino secondo il seguente calendario:

  • Sabato 12 marzo dalle ore 9.00 alle ore 11.00
  • Sabato 19 marzo dalle ore 9.00 alle ore 11.00
  • Sabato 26 marzo dalle ore 9.00 alle ore 11.00
  • Sabato 2 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Eventuali variazioni al suddetto calendario verranno tempestivamente comunicate ai recapiti che i partecipanti avranno indicato nella scheda d’iscrizione.

Docenza

Il corso sarà affidato alla dottoressa Giuseppina Casolaro.

Modalità di iscrizione

Il seminario è gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di 20 volontari. L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata utilizzando il gestionale Open CSV entro le ore 12.00 del prossimo 11 marzo. La registrazione è consentita al singolo utente accedendo all’apposito form di registrazione al seguente link(Consulta la guida operativa al gestionale qui).

In caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili sarà data priorità alle associazioni iscritte ai Registri Regionali ODV, APS, ONLUS oppure in fase di iscrizione al RUNTS.

Attestato di partecipazione e materiale didattico

Al termine del seminario, verrà rilasciato attestato di partecipazione. Il materiale didattico utilizzato durante il seminario, sarà fornito ai discenti durante il percorso o al termine dello stesso.

Disposizioni anti-contagio da COVID-19

I partecipanti dovranno rispettare tutte le disposizioni anti-contagio consultabili a questo link. All’ingresso sarà obbligatorio esibire Certificazione verde Covid 19 (Green Pass rafforzato).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del CSV chiamando lo 0825786108 o inviando una mail a info@cesvolab.it.