Accorciare le distanze geografiche e sociali per essere comunità. Nasceva con questo obiettivo nel 2013 “Il Pino Irpino”, la carovana che in poco più di tre giorni fa tappa ogni anno, in occasione del Natale, in tutti i 118 comuni della Provincia di Avellino abbinando al viaggio anche un’iniziativa di solidarietà che per questa decima edizione sarà quella della raccolta di alimenti che attraverso le Caritas Diocesane saranno redistribuiti alle famiglie bisognose del territorio per allestire la “Tavola della festa”.
L’edizione numero dieci de Il Pino Irpino è stata presentata ieri pomeriggio presso la sala stampa della Camera dei Deputati nel corso di una conferenza alla quale hanno preso parte l’onorevole Toni Ricciardi, Francesco Iandolo e Sirio Di Capua de Il Pino Irpino, Raffaele Amore e Maria Cristina Aceto in qualità di presidente e direttore del CSV Irpinia Sannio ETS, e don Marco Ulto della Caritas Diocesana Ariano Irpino-Lacedonia.
«Il Pino Irpino – ha sottolineato il presidente Amore a margine del conferenza stampa – compie un percorso che riesce a toccare tutti i comuni della Provincia di Avellino, centri molto lontani tra di loro dove la distanza non è solo quella geografica ma è gravata dalle difficoltà di un’area interna che soffre la carenza di collegamenti, infrastrutture e servizi. In questo contesto allora la sfida de Il Pino Irpino è quella di mettersi in cammino e di farlo assieme ai comitati di accoglienza, alle associazioni ed alle istituzioni del territorio ed io sono convinto che il senso del volontariato sia proprio questo, mettersi in cammino, e farlo insieme. Già negli anni passati abbiamo voluto supportare ed affiancare come CSV Irpinia Sannio ETS il Pino Irpino e per questa decima edizione con un evento, in programma ad Avellino domenica sera, accoglieremo l’ultima tappa del viaggio accendendo tutti assieme l’albero di Natale addobbato con le decorazioni raccolte nei 118 comuni irpini».
I numeri dell’iniziativa
Il Pino Irpino sarà in strada dal 7 al 10 dicembre, tutti i giorni dalle 8 alle 22, per raggiungere i 118 comuni della provincia irpina. Prenderà il via il 7 dicembre alle 13.30 dal Santuario di Montevergine in occasione dei 900 anni dalla sua fondazione e si concluderà domenica 10 dicembre alle 20:45 ad Avellino, presso la Biblioteca Provinciale “Capone”, quando, in collaborazione con la Provincia di Avellino d il CSV Irpinia Sannio ETS, si accenderà il Pino Irpino con tutte le decorazioni raccolte nei 118 comuni della provincia. In totale 50 ore di viaggio, con soste di 8 minuti in ogni comune della provincia raggiunto, e per filo conduttore lo slogan “Irpinia ti voglio bene”.
La solidarietà
Come da tradizione, al viaggio si abbina una iniziativa di solidarietà che quest’anno prende spunto dal tema “La Tavola della festa”. Infatti il viaggio de Il Pino Irpino sarà l’occasione per portare alle tavole di chi ha più bisogno gli alimenti da consumare nel periodo del Natale, quando tutti si ritrovano per trascorre del tempo insieme. Nei comuni irpini le attività commerciali locali hanno avviato già la spesa sospesa, riprendendo l’antica tradizione napoletana, e così all’interno dei negozi è possibile acquistare i prodotti della raccolta sostenendo anche l’economia locale.
Inoltre, per rinsaldare il legame di comunità, che troppo spesso si frammenta nei piccoli campanili, Il Pino Irpino ha chiesto a tutti i comitati di accoglienza di preparare un dono da consegnare alla tappa successiva. Sarà l’occasione per stringere o rinsaldare legami, per riscoprirsi, tutti insieme, molto più vicini.
Il contest
Il contest di quest’anno sarà dedicato all’allestimento dei festeggiamenti. Un modo per attivare e coinvolgere le comunità e i gruppi che la animano preparando la piazza in attesa di spegnere, in tutte le tappe, le 10 candeline insieme ai bambini e alle bambine che in ogni comune festeggiano lo stesso compleanno.