Per svolgere le sue funzioni, l’ONC si avvale anche, ai sensi dell’articolo 65 del Codice, dei propri uffici territoriali, gli OTC: Organismi territoriali di controllo. Privi di autonoma soggettività giuridica, gli OTC svolgono, nell’interesse generale, funzioni di controllo dei CSV nel territorio di riferimento, in conformità del Codice del Terzo settore e delle direttive dell’ONC.
Il 2 ottobre 2019 il Ministero ha pubblicato i decreti di nomina di ulteriori 4 OTC: Ambito 8. Marche e Umbria, Ambito 12. Campania e Molise, Ambito 4. Veneto e Ambito 5. Trento e Bolzano (Decreti_02.10.19).
Al fine di rispettare i principi di prossimità, efficienza, economicità e salvaguardia del proprio equilibrio economico-finanziario, l’ONC definisce gli indirizzi generali, i criteri e le modalità operative cui devono attenersi gli OTC nell’esercizio delle proprie funzioni.
A seguito della rimodulazione degli ambiti territoriali operata dall’art. 18 del decreto legislativo 105/18, gli OTC istituiti dal CTS sono 15