SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.
Tutte le Organizzazioni della provincia di Avellino e Benevento, possono usufruire del servizio di Sistema Pubblico d’Identità Digitale – SPID intestata al Rappresentante Legale dell’Associazione.
L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider);
Partner del servizio NAMIRIAL
Si ricorda che dal prossimo 23 Novembre 2021 sarà possibile autenticarsi nella piattaforma del RUNTS esclusivamente con SPID, attraverso la pagina di autenticazione del portale dei servizi digitali “Servizi Lavoro” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale: https://servizi.lavoro.gov.it
Il CSV Irpinia Sannio ETS offre alle associazioni socie l’attivazione gratuita di una casella PEC per 12 mesi.
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Il servizio PEC infatti certifica l’invio e la ricezione dei messaggi, fornendo al mittente una ricevuta dell’invio e una dell’avvenuta consegna al destinatario, che costituiscono prova legale dell’avvenuta spedizione e ricezione del messaggio. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge dal gestore di posta per un periodo di 30 mesi, ne consente la riproduzione, mantenendo lo stesso valore giuridico.
Per ottenere l’attivazione della PEC è necessario inviare al CSV una richiesta compilata secondo il modello disponibile su questa pagina o presso la sede del Centro, allegando la documentazione prescritta sullo stesso modello. Le caselle PEC verranno attivate entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta; il CSV fornirà comunicazione scritta dell’avvenuta attivazione. Nel caso di richieste prive anche parzialmente degli allegati e/o non correttamente compilate il periodo previsto per l’attivazione potrebbe subire delle variazioni.
Il CSV Irpinia Sannio ETS come CDRL accreditato ARUBA, offre alle proprie associazioni, cittadini, liberi professionisti e legali rappresentanti il KIT di Firma Digitale e Carta Nazionale dei Servizi completi di lettore, software, certificato di Firma Digitale e Carta Nazionale dei Servizi.
Carta Nazionale dei Servizi(CNS)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l’identificazione certa dell’Utente (Titolare del Certificato) in rete ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell’Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. La CNS è oggi sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti ecc.. è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (vedi processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA. Il Certificato CNS viene rilasciato su supporto Smart/SIM Card unitamente al certificato di Firma Digitale.
Firma Digitale
La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:
- autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
- integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
- non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore
Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare. La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l’autenticità della firma. L’impiego della Firma Digitale pertanto, permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l’utilizzo della Firma Digitale, emanate da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale, ex DigitPA).
Funzionalità e Vantaggi
Praticità, rapidità e sicurezza, unite alla comodità di poter usufruire di tutte le potenzialità della Firma Digitale comodamente dal proprio computer. Queste caratteristiche rendono la firmadigitale un servizio indubbiamente prezioso per Privati, Liberi profesionisti, Aziende e Pubblica Amministrazione che potranno scambare atti, documenti, contratti ecc. senza dover fare lunghe code agli sportelli. Inoltre grazie al certificato di autenticazione CNS (rilasciato su Smart Card) quindi in tutti i prodotti di Firma Digitale il cittadino (privato o titolare di azienda) potrà interrogare i servizi messi a disposizione delle PA (inps, agenzia delle entrate, equitalia, ecc.)
direttamente da sito web.
Alcuni esempi:
Agenzia delle entrate
Servizi catastali e ipotecari come volture, visure, planimetrie, interrogazione pratiche catastali, aggiornamento Catasto terreni e Catasto fabbricati ecct. oppure servizi fiscali quali: dichiarazioni fiscali (unico, 730) degli anni precedenti, F24 versati, Crediti IVA/Agevolazioni utilizzabili in compensazione e altro ancora.
Equitalia
Verificare il proprio Estratto conto, gli importi da pagare , i singoli tributi, le rate in corso e ogni dettaglio sulla propria situazione. Oppure pagare online o richiedere una rateizzazione o sospensione dei pagamenti.
INPS
Consultare modello ISEE, la propria posizione annuale da lavoro dipendente, le detrazioni d’imposta per cittadini pensionati, fare domanda di invaldità civile oppure gestire i rapporti di lavoro domestico semplicemente online senza recarsi presso gli uffici INPS.
Punti di Accesso Telematici
La CNS è infatti uno strumento necessario e obbligatorio per alcune categorie professionali che devono autenticarsi ai propri punti di accesso telematici per svolgere alcune loro attività, come gli avvocati che devono procedere all’identificazione informatica sul Portale Servizi Telematici del ministero della giustizia o per architetti, geometri, ingegneri e dottori commercialisti ai quali viene sempre più spesso richiesta l’autenticazione tramite CNS per lo scambio di pratiche con la PA.
MODULO RICHIESTA FIRMA DIGITALE
Validità 3 anni
– Firma mail e documenti
– Firma PDF
– Accesso sicuro online
– Accesso ai servizi delle PA
Acquista quì direttamente