Torna lo Swap Party del CSV Irpinia Sannio Ets organizzato nell’ambito della seconda edizione di Vogliamo un Futuro in programma sabato 18 novembre presso il centro commerciale Liz Gallery di Montesarchio (Benevento).
Che cos’è uno Swap Party
Swap significa letteralmente “scambiare” e lo Swap Party è un’occasione per prolungare la vita di abiti che non si indossano più, di libri che sono stati già letti, o per dare nuova occasione ad accessori, oggetti per la casa e hi-tech.
I partecipanti si incontrano e scambiano tra loro ciò che non usano più. Si tratta di un’ottima pratica di economia circolare, grazie alla quale abiti e oggetti vengono trasformati da rifiuto a risorsa.
Attraverso uno scambio sostenibile e solidale per favorire il riuso, si fa del bene al pianeta, evitando di gettare oggetti che ancora sono in buone condizioni e che possono essere utili a qualcuno e si risparmiano tanti soldi.
Lo Swap Party è anche l’occasione per trascorrere qualche ora in compagnia sorseggiando un aperitivo, stringendo nuove amicizie, scambiandosi opinioni e consigli utili sempre nell’ottica del riciclo. Un modo per recuperare la socialità persa durante il periodo di picco della pandemia.
Le regole dello Swap Party
- Si possono portare abiti per adulti (uomo e donna), abiti per bambini, libri, accessori, giocattoli, articoli hi tech
- Lo swap inizia alle 17:30, ma è necessario consegnare i pezzi da swappare dalle 14:30 alle 16:30, per consentire alle organizzatrici di allestire lo spazio al meglio
- Si possono portare un minimo di 3 pezzi fino a un massimo di 5 pezzi
- I pezzi che vengono portati devono essere in buono stato, gli abiti anche lavati
- Per ogni pezzo gli swappanti riceveranno un doblone. Ogni doblone consentirà di prendere un pezzo portato dagli altri partecipanti
- Se un pezzo è conteso da più swappanti, si procederà ad un’asta, che lo assegnerà a chi offrirà più dobloni
- Nello swap non è consentito l’utilizzo di denaro
- Gli abiti, i libri, gli accessori, i giocattoli e gli articoli hi tech che rimarranno, verranno donati al Gruppo di Volontariato Vincenziano Interdiocesano Di Benevento–Cerreto Sannita, Telese, Sant’Agata De’ Goti
- La partecipazione allo swap è libera e gratuita