Il CSV Irpinia Sannio ETS con le associazioni della Baronia (Avellino) ha dato inizio ad un nuovo progetto per l’inclusione ed il benessere degli anziani soli, dei disabili, dei bambini ammalati e dei carcerati partendo dalla formazione di un gruppo di volontari che hanno deciso di mettersi in gioco in contesti difficili.
Con i tavoli di coprogettazione permanenti CSV e volontari, insieme, rilevano i bisogni, mettono a confronto problemi e potenzialità delle Comunità Irpine e sannite, condividono gli obiettivi e mettono in campo nuovi approcci per rispondere in modo innovativo ai problemi. Da qui nasce il percorso formativo di clownterapia che rappresenta solo una prima azione di un intervento più ampio che si svilupperà nel rapporto diretto con il tessuto sociale e gli Enti locali.
La reclusione e l’ospedalizzazione, l’emarginazione, il disagio culturale sono fenomeni molto diffusi. Le difficoltà di chi li vive sono evidenti e minano la qualità della vita di un’intera comunità. L’utilizzo della comicità che parte da se stessi e della metafora terapeutica può essere utilizzata con diversi target: adulti, anziani, disabili, bambini… come una vera e propria terapia. Alcune tecniche prese dal circo oppure dal teatro di strada vengono trasmesse ai volontari affinché possano essere utilizzate con lo scopo di trasformare i luoghi di sofferenza in un ambiente magico in cui la risata permette di alleviare la tristezza e stimolare il dialogo.
Obiettivi formativi
- Far esplorare ai volontari le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico.
- Analizzare le tecniche del clown (andature, tempi, controtempi, livelli di energia, routine, gag) e le sue relazioni (entrate, fiasco, gerarchie, famiglie, improvvisazioni con gli oggetti e con il pubblico) per favorire un percorso di auto-scoperta, accettazione e autostima.
- Incentivare un buon lavoro di equipe tra i volontari stessi.
Il corso di formazione si svolgerà dal 18 novembre al 16 dicembre 2023 e intende favorire l’acquisizione di competenze specifiche per i volontari degli Enti del Terzo Settore necessarie per gestire e migliorare l’attività di volontariato svolta dagli stessi.
Contenuti
Il seminario si articola in lezioni frontali in aula della durata di 4 ore, durante il quale saranno trattati i seguenti argomenti:
- La Comunicazione, il porsi positivamente verso la vita
- Il lavoro di equipe nelle strutture di reclusione e negli ospedali
Parte pratica.
- Esercizi sulla fiducia
- Esercizi sulla comunicazione
- Esercizi sulla sintonia
- Base di clownerie
Al termine del corso i partecipanti potranno applicare quanto imparato effettuando un tirocinio di formazione di 14 ore, da realizzarsi presso il Centro diurno per disabili “Fondazione Vincenzo Mainieri” di ia Viggiano, 48, ad Ariano Irpino (Avellino) e per il quale saranno comunicate in seguito le date e gli orari.
Calendario e sedi di realizzazione
Durata complessiva 4 giorni, incontri bisettimanali di 4 h per un totale di 16 h:
Data |
Durata |
Sede |
Sabato 18 novembre 2023 |
h 15:00 – 19:00 |
Sala Conferenze C/O Palazzetto dello Sport Rione Cardito, 83031 Ariano Irpino |
Sabato 25 novembre 2023 |
h 15:00 – 19:00 |
Sala Conferenze C/O Palazzetto dello Sport Rione Cardito, 83031 Ariano Irpino |
Sabato 2 dicembre 2023 |
h 15:00 – 19:00 |
Sala Conferenze C/O Palazzetto dello Sport Rione Cardito, 83031 Ariano Irpino |
Sabato 16 dicembre 2023 |
h 15:00 – 19:00 |
Sala Conferenze C/O Palazzetto dello Sport Rione Cardito, 83031 Ariano Irpino |
Eventuali variazioni al suddetto calendario verranno tempestivamente comunicate ai recapiti (mail e cell.) dei partecipanti indicati nella scheda d’iscrizione.
Docenza
Il corso verrà tenuto dalla dott.ssa Maria Giovanna Pagliarulo.
Attesto di partecipazione e materiale didattico
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato finale di partecipazione e l’invio del materiale didattico successivamente alla verifica del raggiungimento degli obiettivi minimi, ovvero la frequenza di almeno l’80% delle ore totali previste .
Iscrizioni
Il corso di formazione è interamente gratuito, si replica sulle due sedi provinciali di Avellino e Benevento ed è rivolto ad un numero massimo di partecipanti così come di seguito indicato:
- 20 volontari di ETS iscritti al RUNTS.
In caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili si darà priorità alle ODV iscritte al RUNTS.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata attraverso il gestionale Open Csv entro il 16 novembre 2023, ore 13.00. La registrazione è consentita al singolo utente accedendo direttamente al form di registrazione al seguente link. (Consulta la guida operativa al gestionale cliccando qui).
Per poter procedere correttamente all’iscrizione dei discenti sul gestionale saranno necessari i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Data di nascita
- Mail personale (no associazione)
- Scelta password
- Numero di cellulare
- Codice fiscale
N.B. Si prega di compilare la scheda in ogni sua parte.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del CSV al numero 0825 786 108.