VISITE GUIDATE PRESSO LA CITTÁ DI BENEVENTO
(prenotazione obbligatoria)
Attivi solo su prenotazione, per gruppi e scolaresche, da un minimo di 20 persone ad un massimo di 35 adulti o 40 bambini, telefonando al CUP della Rete Museale della Provincia di Benevento al n. 345 7542984 e ad info@cesvolab.it nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – martedì e giovedì’ dalle ore 14.00 alle ore 20.00
ARCOS – SEZIONE EGIZIA DEL MUSEO DEL SANNIO
INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
La visita inizia con una guida dedicata, che accompagna i giovani visitatori attraverso un percorso semplice, coinvolgente e calibrato sull’età e il grado scolastico della classe.
Al termine del percorso espositivo, i partecipanti si trasferiscono nel laboratorio didattico, le cui pareti sono decorate con immagini ispirate agli affreschi della tomba di Nefertari. Qui, i bambini apprendono il significato del culto dei morti e del rito della mummificazione, grazie a un racconto adattato alla loro età.
Laboratori didattici:
- Scriviamo con i geroglifici + Creiamo i gioielli del Nilo
Costo laboratorio: INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
I bambini scoprono il mondo degli antichi geroglifici, imparando a riconoscere simboli e segni e a scrivere il proprio nome all’interno di un cartiglio.
A seguire, ogni partecipante riceve un kit per creare un gioiello ispirato a quelli indossati da faraoni e regine. I bambini assemblano il proprio monile con perline, colla, colori e materiali decorativi, simulando l’attività degli antichi artigiani egizi.
Durata: visita + laboratorio: ca. 2 ore
Consigliato: Classi I, II e III della Scuola Primaria
- Simboli sacri egizi
Costo laboratorio: INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
I bambini imparano a conoscere gli amuleti dell’antico Egitto, usati come protezione per i vivi e per i defunti. Dopo averne appreso il significato, ogni partecipante riproduce su foglio di rame, con la tecnica dello sbalzo, quattro simboli protettivi.
Durata: visita + laboratorio: ca. 1 ora e 30 minuti
Consigliato: Classi IV e V Scuola Primaria, I Scuola Secondaria di I Grado
°°°°°°°°°°°°°
MUSEO DEL SANNIO
INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Una guida esperta accompagna la scolaresca, modulando la visita in base all’età e al livello scolastico. Gli studenti esplorano reperti che raccontano la storia del Sannio, dai corredi funerari sannitici all’arte greca e romana, fino alla sezione longobarda.
Il percorso prosegue con:
- la Sezione Sculture e Sarcofagi di età romana, presso l’infopoint in Piazza Matteotti
- Palazzo Casiello, sede della Pinacoteca e del “Giardino del Mago” con opere di Riccardo Dalisi
- il Chiostro del museo, collegato alla Chiesa di Santa Sofia, sito UNESCO dal 2011
Durata: ca. 1 ora
Consigliato: Classi V Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado
°°°°°°°°°°°°°
COMPLESSO MONUMENTALE DI SANT’ILARIO A PORT’AUREA
INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Immerso in un suggestivo giardino che si affaccia sull’Arco di Traiano, il complesso ospita una produzione multimediale immersiva: “I Racconti dell’Arco”, che guida i ragazzi alla scoperta del significato delle immagini scolpite sull’Arco, legate alle imprese dell’imperatore Traiano.
Durata: ca. 13 minuti
Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado
°°°°°°°°°°°°°
ROCCA DEI RETTORI
INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sede della Provincia di Benevento, ospita la Sezione Storica del Museo del Sannio, dedicata alla storia, all’arte e alle tradizioni popolari della città e del territorio. La visita è accompagnata da guide esperte, con percorsi adattati all’età degli studenti.
Durata: ca. 1 ora
Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado
__________________________________
VISITE GUIDATE PRESSO LA CITTÁ DI PIETRELCINA
(prenotazione obbligatoria)
I LUOGHI DI PADRE PIO
VISITA AL BORGO ANTICO E AL MUSEO DI PADRE PIO
A cura dei volontari del Santuario-Parrocchia Padre Pio
INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ti piacerebbe fare un salto indietro nel tempo, tra fine ‘800 e primi del ‘900?
Ti aspettiamo a Pietrelcina, nel suggestivo borgo antico dove è nato e cresciuto Padre Pio. Non pensare che sia solo un itinerario spirituale: sarà un vero viaggio nella storia!
Percorreremo le strade dove ha camminato Francesco Forgione, il futuro Padre Pio, e scopriremo come si svolgeva la vita in quel periodo. Potrai vedere le case di una volta, dove dormivano gli abitanti del “Castello”, cosa mangiavano e quali mezzi di trasporto usavano. Sarà un’esperienza che ti aiuterà a comprendere come un ragazzo di quel tempo sia riuscito a compiere imprese straordinarie, come la costruzione dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, e a diventare un esempio di vita.
La visita, che dura circa 90 minuti, è perfetta per tutte le età e ti darà modo di conoscere gli usi e costumi del nostro Paese, oltre la straordinaria figura di San Pio.
Dove: Museo “Ricordi di Padre Pio” e zona “Castello” di Pietrelcina
Durata: ca. 90 minuti
Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado
Prenotazioni: inviare mail specificando il numero dei partecipanti a: info@cesvolab.it
