Comunicato stampa Projenia Scs
Il 22 giugno dalle ore 15.00, nell’ambito del Progetto finanziato dal PNRR MISSIONE 5 – C 2- Investimento 1.2 (Percorsi di autonomia per persone con disabilità) all’ambito Ambito Sociale B1, realizzando in coprogettazione con l’ATS – Sannioirpinia Lab APS, Projenia Società Cooperativa Sociale e Giovanimentor Onlus, avranno inizio i LABORATORI DIGITALI e le AZIONI DI ORIENTAMENTO FORMATIVO – PROFESSIONALE.
I Laboratori si terranno ad Apollosa, presso la sede della Cyclopes srl, startup innovativa sannita, operante nel settore delle tecnologie di prossimità, in convenzione con la Sannioirpinia LAB APS. Ad incoraggiare i n. 12 destinatari per l’avvio di questa nuova esperienza formativa, oltre ai referenti ed esperti in rappresentanza dei Partner di progetto, al Dirigente ai Servizi del Cittadino dell’Ambito di Benevento, Dott. Gennaro Santamaria, e all’Assessore alle Politiche Sociali, Prof.ssa Carmen Coppola, ci saranno l’Avv. Danilo Parente, Sindaco del Comune di Apollosa, gli altri sindaci dei Comuni dell’Ambito Sociale B01 e l’On. Mario Clemente Mastella, Sindaco del Comune di Benevento.
Il Programma dei corsi spazierà dalle tematiche di ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO fino ad arrivare al POTENZIAMENTO DELLE DIGITAL SOFT SKILLS prevedendo un set di azioni mirate propedeutiche all’ inclusione lavorativa dei destinatari grazie alla successiva attivazione di Tirocini formativi retribuiti della durata di 12 mesi presso organizzazioni pubbliche e private del territorio in linea con la formazione, le competenze di ciascun beneficiario, oltre che alla sperimentazione di percorsi di co-housing temporaneo presso due appartamenti nella Città di Benevento messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
Grazie agli interventi progettuali si lavorerà, quindi, in direzione dell’accessibilità, garantendo il superamento di ostacoli e vincoli spazio-temporali mediante l’integrazione e l’inclusione formativa e lavorativa delle persone con disabilità.