Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di Enti del Terzo Settore ad ospitare tirocini formativi per Animatori sociali ed Operatori di assistenza educativa ai disabili pubblicati dal CSV Irpinia Sannio ETS finalizzato alla ricerca di ETS con sede legale e/o operativa nelle provincia di Avellino o Benevento.
Premessa
Il CSV Irpinia Sannio ETS (CESVOLAB), all’interno della programmazione annuale, ha organizzato due percorsi formativi volti alla qualificazione di Animatore sociale e Operatore di assistenza educativa ai disabili.
L’ Animatore Sociale è un operatore che, nell’ambito dei servizi sociali e assistenziali, svolge un’attività finalizzata all’empowerment di individui e gruppi ed alla promozione e realizzazione di interventi di prevenzione e riduzione del disagio sociale di varia natura. L’animatore sociale progetta e realizza attività collettive di carattere educativo, socio culturale e ricreativo rivolte, prevalentemente, a disabili, anziani, minori svantaggiati, persone con disagio psichiatrico ed altri soggetti in situazione di svantaggio.
L’Operatore di assistenza educativa ai disabili trova la sua collocazione nelle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile.
Ciò premesso, il CESVOLAB, con il presente avviso, intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di Enti del Terzo Settore che operano nel campo socio-assistenziale, con i quali sottoscrivere un accordo di collaborazione per lo svolgimento del tirocinio formativo di 180 ore previsto (per ognuno dei percorsi formativi) obbligatorio ai fini del conseguimento del titolo, da parte dei volontari partecipanti.
Finalità
Il CESVOLAB con la sottoscrizione degli accordi di collaborazione con gli ETS interessati intende perseguire le seguenti finalità:
- sostenere e incentivare la partecipazione attiva di persone ed enti a progetti che rispondano ad esigenze territoriali;
- promuovere iniziative formative, di ricerca e di aggiornamento rivolte a cittadini e realtà e istituzioni pubbliche o private;
- favorire la conoscenza delle diverse realtà associative ed incentivare la presenza di nuovi volontari
- condividere i contenuti dei percorsi formativi, così da attuare una formazione condivisa e co-progettata, di alta qualità
- mettere a disposizione, nell’ambito dei percorsi di formazione, specifiche figure professionali, la cui puntuale definizione sarà determinata in fase di co-progettazione.
Requisiti richiesti
Le Associazioni che intendano candidarsi dovranno possedere i seguenti requisiti:
- Operare nel settore affine a quello della qualifica che si intende acquisire;
- svolgere attività di interesse generale in conformità alle norme particolari che ne disciplinano l’esercizio come riportato dall’art. 5 del Codice del Terzo Settore ai punti b) h) e o) esplicitate nei propri Statuti;
- avere sede legale e operativa nelle province di Avellino o Benevento
- Mettere a disposizione del tirocinio una figura di tutor con titolo di Laurea (es. Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze del servizio sociale e similari)
Attività programmate
Con la sottoscrizione degli accordi di collaborazione/partenariato, gli ETS si impegnano a:
- accogliere i volontari che dovranno effettuare i tirocini previsti dai percorsi formativi per un massimo di 180 ore per ognuno dei 2 percorsi formativi;
- promuovere l’accordo di collaborazione presso i propri associati;
Il CSV Irpinia Sannio si impegna a:
- promuovere l’iniziativa attraverso un’adeguata campagna di informazione, utilizzando i consueti canali di comunicazione (sito web – e-mail – sms, etc.), nonché pubblicizzando che l’iniziativa è attuata in collaborazione con l’ETS di riferimento;
- fornire supporto ai tirocini tramite il proprio personale;
Termini e modalità di presentazione
Per partecipare al presente Avviso, gli ETS interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, redatta secondo gli allegati A) e B) del presente avviso, corredata della documentazione relativa all’attestazione dei requisiti richiesti, entro e non oltre le ore 20:00 del giorno 3 aprile 2023, inviando la domanda sottoscritta digitalmente o la scansione della domanda sottoscritta con firma autografa tramite PEC all’indirizzo: csvirpiniasannioets@pec.it, specificando nell’oggetto del messaggio la seguente dicitura: “AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE A OSPITARE TIROCINI PER PERCORSI FORMATIVI DI ANIMATORE SOCIALE OPPURE DI ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI”. La domanda e gli allegati richiesti dovranno essere inviati in formato pdf.
Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine ultimo precisato.
Si precisa che, con il presente avviso, non è indetta alcuna procedura d’affidamento e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; trattasi, semplicemente, di un’indagine conoscitiva, finalizzata all’individuazione di ETS con i quali avviare azioni di collaborazione per l’attivazione di percorsi di tirocinio.
Informativa sulla privacy
I dati personali, conferiti dagli ETS in occasione della partecipazione al presente avviso, sono trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività istituzionali del CSV Irpinia Sannio, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e trattati anche con mezzi informatici esclusivamente per le finalità connesse al presente avviso.