La Fondazione CON IL SUD promuove la settima edizione del Bando Volontariato destinato al sostegno di quelle Organizzazioni di Volontariato presenti nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione nel periodo 2007-2021 mettendo a disposizione complessivamente 3 milioni di euro.
Tra le province individuate da Fondazione vi è anche quella di Avellino le cui OdV potranno essere sostenute per lo svolgimento delle loro attività ordinarie. Rispetto al bando, il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali.
I requisiti per poter partecipare al bando sono:
- essere una OdV con sede legale nella provincia di Avellino;
- essersi costituita prima del 7/3/2020;
- essere iscritta ai registri regionali (ai sensi della L. 266/91) trasmessi agli uffici del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’iscrizione al Runts.
Il bando scade l’11 maggio 2022 e le richieste di sostegno dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros.
Il CSV Irpinia Sannio affiancherà le OdV in tutte le fasi di presentazione della domanda. Le organizzazioni interessate potranno richiedere i servizi di consulenza del CSV inviando una mail a info@cesvolab.it.