Ciclo di Seminari formativi: “I nuovi modelli di bilancio per gli ETS”

Il CSV Irpinia Sannio ETS nell’ambito delle attività di formazione, organizza un ciclo di seminari formativi finalizzati alla presentazione ed approfondimento dei nuovi modelli di bilancio per la rendicontazione annuale degli enti no-profit e del Terso settore pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020.

Premessa:

L’intento è quello di fornire aggiornamenti su alcuni aspetti relativi alla gestione degli adempimenti delle associazioni in tema di rendicontazione e approfondire i quattro modelli al fine di poter trasmettere ai partecipanti gli aggiornamenti normativi e trasferire loro le competenze necessarie per effettuare gli adeguamenti richiesti dalle novità introdotte dalla Riforma del TS.

Obiettivi formativi:

Ci arrivano richieste da parte di volontari di ETS che chiedono informazioni rispetto al decreto “Adozione della modulistica di bilancio degli Enti del Terzo settore” pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020. Si tratta di uno dei decreti attuativi previsti dal Codice del Terzo Settore (art. 13).

In particolare, gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate non inferiori a 220.000,00 euro dovranno redigere un bilancio di esercizio formato da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione.  Agli ETS che non superano tali limiti potranno adottare uno schema semplificato.

I nuovi modelli di bilancio dovranno essere adottati dalle ODV, dalle APS e dagli altri ETS a partire dalla redazione del bilancio relativo al 2021.

Obiettivo del ciclo di seminari sarà quindi quello di fare un punto sull’attuale situazione e presentare gli strumenti che il CSV intende offrire agli ETS che dovranno introdurre all’interno delle rispettive strutture.

I seminari formativi e di aggiornamento si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre e intendono favorire l’acquisizione di competenze specifiche per i volontari degli Enti del Terzo Settore necessarie per gestire e migliorare l’attività di volontariato svolta dagli stessi.

 Contenuti

Il seminario si articola in un incontro formativo della durata di 3 ore, durante il quale saranno trattati i seguenti argomenti:

  • I nuovi modelli per la redazione del bilancio d’esercizio degli ETS;
  • Cenni sull’obbligo di redazione del bilancio sociale;

Calendario e sede del corso:

Il seminario formativo, della durata di un giorno per complessive 3 ore si terrà nei seguenti giorni:

Data Durata Sede
Venerdì 24 settembre 2021 dalle 17:00 alle 19.00 CSV Irpinia Sannio – Sede legale di Avellino sita al Corso Umberto I, 109
Venerdì 01 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19.00 CSV Irpinia Sannio – Sede operativa di Benevento sita al Viale Mellusi, 68

Eventuali variazioni al suddetto calendario verranno tempestivamente comunicate ai recapiti (mail e cell.) dei partecipanti indicati nella scheda d’iscrizione.

Docenza

L’incontro verrà tenuto dalla Dott.ssa Bruna Cerracchio, consulente del CSV Irpinia Sannio.

Attesto di partecipazione e materiale didattico

Al termine del seminario, verrà rilasciato attesto di partecipazione. Il materiale didattico utilizzato durante il seminario, sarà fornito ai discenti durante il percorso o al termine dello stesso.

Iscrizioni

Il seminario è interamente gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di:

  • 10 volontari per la sede di Avellino;
  • 15 volontari per la sede di Benevento;

In caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico delle domande pervenute al protocollo del CSV tramite il gestionale “Open CSV”.

È consigliata la partecipazione di volontari e/o consulenti di ETS che si occupano all’interno della propria struttura di tenuta della contabilità.

Per partecipare al seminario formativo è necessario che il Presidente dell’ETS compili ed invii la scheda di iscrizione, esclusivamente tramite il gestionale “Open CSV” entro le scadenze previste.

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata attraverso il gestionale “Open Csv” entro le scadenze previste. La registrazione è consentita al singolo utente accedendo direttamente al form di registrazione al seguente link(Consulta la guida operativa al gestionale qui).

Disposizioni anti-contagio da COVID-19

All’ingresso sarà obbligatorio esibire Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)

I partecipanti dovranno rispettare tutte le disposizioni anti-contagio consultabili a questo link.

Scarica la scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del CSV al seguente numero: 0825 786 108

Open chat
Skip to content