Corso di Formazione Antincendio Boschivo (A.I.B.) REGIONE CAMPANIA

Allo scopo di sostenere e valorizzare il ruolo del volontariato di protezione civile nella lotta attiva agli incendi boschivi, la Regione Campania, Direzione Generale Lavori pubblici e Protezione Civile, in collaborazione con i CSV della Campania, promuove il Corso di formazione per “Operatori Antincendio Boschivo (AIB) Volontari” (codice AIB-VOL 01-2023).

CALENDARIO

Il Corso della durata di 56 ore, rivolto esclusivamente alle Organizzazioni iscritte nell’elenco territoriale regionale – Squadre AIB (Sottosezione L), si svolgerà secondo il programma allegato nel periodo dal 24 febbraio al 12 marzo 2023 sia in modalità FAD SINCRONA che a scala provinciale in presenza.

ISCRIZIONI

Le Organizzazioni in indirizzo, che intendono candidare i propri volontari, sono invitate a formalizzare la richiesta attraverso la nuova procedura telematica disponibile sul Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania, raggiungibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it, accessibile tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

In sintesi, la procedura prevede:

  • la profilazione e la pre-candidatura dei volontari, a cura del Legale Rappresentante dell’Organizzazione;
  • la candidatura dei singoli volontari.

Le candidature si intendono perfezionate al completamento della procedura da parte del singolo volontario e in tal modo saranno acquisite dal sistema in ordine cronologico.

La piattaforma sarà accessibile dalle ore 9:00 del 19 gennaio alle ore 23:59 del 30 gennaio 2023.

Le candidature sono ammesse esclusivamente tramite il servizio digitale e non saranno tenute in considerazione candidature pervenute in altre forme.

Si precisa che la frequenza minima obbligatoria per l’ammissione alla valutazione finale è pari al 90% delle ore di lezione teoriche ad al 100% di quelle pratiche.

Alla chiusura della complessiva fase di candidatura, sarà cura della Direzione Generale Lavori pubblici e Protezione CivileRegione Campania comunicare la formazione delle aule, con convocazione dei discenti ammessi, nonché ogni altro aspetto organizzativo, che sarà definito con i Centri Servizi per il Volontariato, sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno.

Si ricorda che le Organizzazioni possono richiedere al CSV Irpinia Sannio ETS l’attivazione del servizio SPID.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del CSV chiamando lo 0825-786108 o inviando una mail a info@cesvolab.it.

 

Skip to content