Corso – I volontari e la gestione delle emergenze

Il CSV Irpinia Sannio organizza un corso di formazione destinato ai volontari che saranno chiamati ad operare nell’ambito delle emergenze.

 I MODULO “Sanita’ Digitale”

CONTENUTI:

Il modulo formativo  intende offrire una panoramica sulle azioni di intervento dedicate all’Ecosistema della Sanità Digitale (Fascicolo Sanitario Elettronico, Centro unico di prenotazione, Telemedicina) e sulle principali soluzioni finalizzate a migliorare i servizi sanitari, secondo le direttive e le linee guida proposte dalla Strategia per la crescita digitale e dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, e integrate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Finalità della Missione 6 ‘Salute’ del PNRR è declinare la trasformazione digitale nel settore sanitario e rendere ‘le strutture italiane più moderne, digitali e inclusive’: un’esigenza che l’emergenza sanitaria ha evidenziato come necessaria e non più procrastinabile.

DOCENTI:

La docenza è affidata al Dott. Nunzio Castaldi

II MODULO “Psicologia delle Emergenze: Gestione dello stress del soccorritore- Psicologia della vittima- Lavoro di equipe”

CONTENUTI:

 Il modulo formativo intende dare supporto ai volontari chiamati ad intervenire in situazioni di emergenza. L’obiettivo è quello di :

– Avere delle basi per saper riconoscere e gestire i disturbi traumatici psicologici del soccorritore e delle vittime

– Capire la psicologia della vittima

– Capire le situazioni di stress per il soccorritore nell’emergenza

DOCENTI:

La docenza è affidata alla Dott.ssa Pagliarulo Maria Giovanna e al Dott. Pertsemlis Apostolos

Calendario e sede del corso

Le  lezioni  frontali si terranno presso presso “Centro della Pace di Benevento” in via Antonio Cifaldi – Benevento secondo il seguente calendario:

Sabato 10  Dicembre dalle 14.00 alle 18.00 I modulo

Sabato 10  Dicembre dalle 18.00 alle 20.00 II modulo

Eventuali variazioni al suddetto calendario verranno tempestivamente comunicate ai recapiti che i partecipanti avranno indicato nella scheda d’iscrizione.

Modalità di iscrizione

Il seminario è gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di 20 volontari. L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata utilizzando il gestionale Open CSV entro le ore 12.00 del 9 dicembre . La registrazione è consentita al singolo utente accedendo all’apposito form di registrazione al seguente link(Consulta la guida operativa al gestionale qui).

In caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili sarà data priorità alle associazioni iscritte ai Registri Regionali ODV, APS, ONLUS oppure in fase di iscrizione al RUNTS.

Attestato di partecipazione e materiale didattico

Al termine del seminario, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del CSV chiamando lo 0825786108 o inviando una mail a info@cesvolab.it.