Donatori di voce cercasi. Il 17 maggio l’incontro on line promosso da UICI e UNIVoC di Benevento

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio regionale della Campania, in collaborazione con la Sezione territoriale UICI di Benevento, la Sezione U.N.I.Vo.C di Benevento e il Centro Nazionale del Libro Parlato, organizzano due incontri promozionali e di arruolamento per volontari Donatori di voce nell’ambito del progetto Bloom Again: tutti i sensi hanno colore.

Proposto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, organizzazione non lucrativa senza scopo di lucro interamente partecipata dalla “Fondazione con il Sud”, il progetto coinvolge la rete di cinque regioni, tra cui l’UICI della Campania.

Gli eventi prevedono una campagna di arruolamento di volontari per la registrazione di testi per trasferire e vivificare le parole scritte, per raccontare e per informare: questo è il prezioso servizio che il Centro Nazionale del Libro Parlato offre da oltre sessant’anni ai non vedenti e a tutte le persone che, per i motivi più diversi, hanno difficoltà di lettura, uno dei servizi più preziosi: la possibilità di rendere viva la parola scritta, di trasferirla nella viva voce, per raccontare ed informare.

Il secondo appuntamento si terrà lunedì 17 maggio dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

-Relatore: prof. Pietro Piscitelli – Presidente della Biblioteca Nazionale per Ciechi “Regina Margherita” di Monza e Presidente Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Campania: l’accesso alla cultura in modo universale;

-Relatore: Francesca Ferraro – Coordinatrice Donatori di voce Centro Nazionale del Libro Parlato: perché Donatori di voce e non volontari;

-Relatore: prof. Antonio Leparulo – Vice Presidente U. I. C. I. di Benevento: il servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato;

-Relatore: Clelia De Falco – Presidente U.N.I.Vo.C di Benevento: con il Volontariato si creano gli Audiobook e il valore dei donatori di voce.

Gli interessati dovranno far pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica la loro adesione con l’indicazione del proprio recapito telefonico: uicbn@uici.it oppure univocbn@univoc.org.

Open chat
Skip to content