Formazione CSV. Due nuovi corsi BLS-D

Il CSV Irpinia Sannio, alla luce delle numerose richieste pervenute, organizza un corso di formazione teorico-pratico di BLS-D.

Obiettivi e contenuti del corso

Il percorso formativo mira ad addestrare “personale sanitario” in modo che possano intervenire immediatamente entro 4-5 minuti su una persona colpita da arresto cardiocircolatorio.

L’addestramento al primo soccorso cardio-rianimatorio BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) includerà anche l’uso dei DAE. I volontari verranno addestrati alla DP ed avviati quindi all’uso tempestivo del DAE, secondo i protocolli indicati dalle linee-guida più recenti. Il corso seguirà le linee guida (I.R.C.) per l’emergenza cardiopolmonare.

Obiettivi del corso sono,

Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamento in tema di:

  • conoscenze sul soccorso cardiorianimatorio e sulle necessità di interruzione delle aritmie cardiache potenzialmente mortali;
  • approfondimento delle cause dell’arresto cardiaco, dei principali meccanismi fisiopatologici delle tachiaritmie, delle bradiaritmie e della dissociazione elettromeccanica, della terapia della fibrillazione ventricolare;
  • manutenzione del defibrillatore automatico esterno, dei modelli gestionali del primo soccorso e delle implicazioni giuridiche.

Fare acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di:

  • mantenimento temporaneo delle funzioni vitali (massaggio cardiaco e respirazione bocca/bocca), tecniche del BLS (Basic Life Support);
  • interruzione delle tachicardie con l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (il defibrillatore esegue una diagnosi ECG su richiesta e avverte se lo shock è indicato o meno);

Far migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di:

  • cultura dell’emergenza sia per i giovani che svolgono attività sportive sia per gli operatori deputati al loro allenamento, migliorando l’informazione sui programmi predisposti in caso di arresto cardiaco (tutti devono sapere fare e cosa non fare);
  • migliorare il tipo di informazione del personale destinatario non sanitario, diffondere i Programmi di educazione sanitaria sulla possibilità di realizzare la catena della sopravvivenza attivabile e portata a compimento in qualunque luogo pubblico e privato.

Struttura del corso

Il percorso formativo sarà articolato in un unico modulo formativo destinato a personale sanitario, cioè volontari che operano in ambiente sanitario (sistema di emergenza del 118, assistenza sanitaria, etc).

Sede, durata e date dei corsi

Il percorso formativo sarà realizzato in 2 sedi che sono Benevento e Frasso Telesino. La durata del percorso formativo destinato al “personale sanitario” è di circa 5 ore. Gli incontri si terranno nei seguenti giorni:

  • presso la sede operativa di Benevento del CSV Irpinia Sannio sita al Viale Mellusi 68, lunedì 11 luglio dalle ore 15.00 alle ore 20.00 per un massimo di 30 partecipanti;
  • presso la sede operativa di Frasso Telesino del CSV Irpinia Sannio sita in Piazza Mercato, venerdì 15 luglio dalle ore 15.00 alle ore 20.00 per un massimo di 30 partecipanti.

Docenza

La docenza è curata da istruttori accreditati e certificati IRC e Regione Campania.

Metodologia, materiale didattico e attestato

Lezione teorica e addestramento su manichini (training); materiale didattico: diapositive, manichini, simulatori DAE, pallone AMBU, cannule di Guedel; manuale BLSD originale I.R.C. Alla fine del corso è prevista una prova di abilità pratica e un test scritto. Al discente idoneo sarà rilasciato manuale e attestato originale numerato di BLSD – Esecutore, rilasciato rilasciato dall’IRC (Italian Resuscitation Council) ente accreditato al Ministero della Salute.

Modalità di iscrizione

Il corso è interamente gratuito ed è rivolto a un numero massimo di 30 volontari per sede:

  • termine ultimo per le iscrizioni per la sede di Benevento è giovedì 7 luglio 2022 – ore 12:00.
  • termine ultimo per le iscrizioni per la sede di Frasso Telesino è lunedì 11 luglio 2022 – ore 12:00.

Per partecipare al corso è necessario che il volontario candidato, preventivamente registrato sul gestionale “Open CSV” compili ed invii il la scheda di iscrizione, esclusivamente tramite il gestionale “Open CSV” entro le scadenze previste. La registrazione è consentita al singolo utente accedendo direttamente al form di registrazione al seguente link(Consulta la guida operativa al gestionale qui).

In caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico delle domande pervenute al protocollo del CSV tramite il gestionale “Open CSV”.

È consigliata la partecipazione di volontari appartenenti ad ETS che si occupano si attività sanitarie.

Disposizioni anti-contagio da COVID-19

I partecipanti dovranno rispettare tutte le disposizioni anti-contagio presenti nelle sedi, ovvero uso della mascherina e sanificazione delle mani.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del CSV chiamando lo 0825786108 o inviando una mail a info@cesvolab.it.