Formazione CSV. Corso per il conseguimento della Patente europea per computer

Il Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Sannio ETS, alla luce delle numerose richieste pervenute organizza un Corso di informatica finalizzato al conseguimento della Patente Europea del Computer.

Il percorso formativo mira ad aiutare i volontari degli ETS ad apprendere le nozioni base dell’informatica, preparandoli al conseguimento della Patente Europea del Computer che rappresenta la certificazione finale del percorso formativo.

Premessa

La pandemia ha acutizzato, rendendo alcuni servizi essenziali disponibili solo online, la scarsa preparazione di base dei volontari delle associazioni a livello informatico. Per tale motivo il CSV intende sopperire con una formazione specifica.

La ECDL è la certificazione che attesta la capacità di utilizzare i mezzi informatici a 5 diversi livelli. Il CSV Irpinia Sannio si propone di organizzare corsi che garantiscano il livello ECDL Base che costituisce l’entry level della preparazione offerta dalla Patente Europea.

Nata nel 1997, l’ECDL, o Patente Europea per il computer, è riconosciuta in 148 Paesi e si inserisce in un più ampio programma di alfabetizzazione informatica che a livello mondiale viene messo in atto grazie alla coordinazione tra oltre 24.000 luoghi di formazione accreditati.

Questo significa che l’ECDL, non solo sarà un supporto ai volontari per un’alfabetizzazione informatica primaria, ma è una certificazione ampiamente spendibile a livello professionale, in Italia ma soprattutto all’estero. Un aspetto molto importante, ma che viene spesso sottovalutato. Si tratta, infatti, dell’unico tipo di certificazione riconosciuto adatto a chi deve utilizzare il computer senza essere un tecnico.

Il Covid-19 ha reso obsoleta l’idea che soltanto coloro che lavorano a stretto contatto con un computer abbiano il dovere di saperlo utilizzare. Inoltre non è da sottovalutare il positivo impatto ambientale di un mondo sempre più informatizzato.

 Obiettivi del corso

Garantire ai volontari il livello ECDL che contribuisce l’entry level della preparazione offerta dalla Patente Europea.

Struttura del corso

Il percorso formativo e di aggiornamento si svolgerà nel mese di dicembre e intende favorire l’acquisizione di competenze informatiche specifiche per i volontari degli Enti del Terzo Settore necessarie per gestire e migliorare l’attività di volontariato svolta dagli stessi.

Il percorso formativo sarà articolato in 5 lezioni frontali per complessive 20 ore di formazione. Le classi verranno attivate al raggiungimento di un numero di 10 iscritti. Per ogni classe verrà definito un apposito calendario.

Ciascun discente dovrà essere dotato di un notebook personale che dovrà portare nel corso delle lezioni. Alla fine del corso è prevista una prova, quale esame finale per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

Questi i contenuti del corso:

  • Word – elaborazione testi
  • Concetti di base del computer
  • Excel – foglii elettronici
  • Concetti di base della rete
  • Ambienti interattivi

Calendario e sedi

Il percorso formativo si terrà sia sulla sede di Benevento che sulla sede di Avellino ed i volontari potranno scegliere la sede del corso.

Le prime due classi, una con corsisti che hanno scelto la sede di Avellino ed una con i corsisti che hanno scelto la sede di Benevento, seguirà il seguente calendario:

Sede Data Durata
Benevento

presso la sede operativa del

CSV Irpinia Sannio ETS sita al Viale Mellusi, 68

Lunedì 5 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00
Venerdì 9 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00
Lunedì 12 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00
Mercoledì 14 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00
Lunedì 19 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00

 

Sede Data Durata
Avellino

presso la sede operativa del CSV Irpinia Sannio ETS sita al Corso Umberto I, 109

Giovedì 1 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00
Venerdì 2 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00
Martedì 6 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00
Martedì 13 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00
Giovedì 15 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 19.00

Successivamente all’iscrizione, all’indirizzo mail dei partecipanti e tramite il servizio di messaggistica del gestionale Open CSV verrà comunicata l’effettiva iscrizione al corso e l’avvio dello stesso con la conferma del calendario. Eventuali variazioni al suddetto calendario verranno tempestivamente comunicate con le medesime modalità.

Docenza

Il corso sarà tenuto dalla Cooperativa Sociale La Girella.

Attestato di partecipazione e materiale didattico

Al termine del percorso formativo è previsto l’esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

Iscrizioni

Il corso di formazione prevede una compartecipazione di € 20,00 per ogni iscritto, da versare sul conto corrente bancario intestato a CSV Irpinia Sannio ETS codice IBAN: IT95H0503415100000000008476 –  causale Contributo quota di compartecipazione corso “nome corso”  alla conferma dell’avvenuta iscrizione.

E’ previsto un numero massimo di 10 partecipanti per ogni classe e sede di svolgimento e potranno partecipare solo e soltanto i volontari degli ETS la cui candidatura dovrà essere segnalata dal presidente dell’associazione. Ciascun ammesso alla frequenza riceverà un sms di conferma ed il CSV Irpinia Sannio provvederà a pubblicare sul proprio sito l’elenco degli ammessi.

L’iscrizione al corso potrà essere effettuata da oggi 30 novembre 2022 attraverso il gestionale Open Csv. La registrazione è consentita al singolo utente. Per poter procedere correttamente all’iscrizione dei discenti sul gestionale saranno necessari i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Mail personale (no associazione)
  • Scelta password
  • Numero di cellulare
  • Codice fiscale

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del CSV al numero 0825 786108