Il Mantello Condiviso

Il Mantello Condiviso. Parole e azioni di solidarietà”, progetto in rete promosso dal CSV Irpinia Sannio – CESVOLAB con le associazioni delle Province di Avellino e Benevento, rivolto agli istituti del territorio per promuovere il volontariato nelle scuole, giunge alla sua terza edizione.

Gli obiettivi generali, in linea con quelli promossi nell’ambito della prima edizione del progetto, sono:

  • Educare alla cultura del dono e della solidarietà attraverso l’arte in tutte le sue forme e la scrittura;
  • Migliorare il livello di educazione civica, cittadinanza attiva e rispetto della legalità;
  • Recuperare dal patrimonio letterario, storico e filosofico i fenomeni delle migrazioni, dell’integrazione e della comunione di civiltà e di popolazioni di diversa provenienza;
  • Sviluppare la cura della lingua italiana;
  • Sviluppare la conoscenza e l’utilizzo dei diversi mezzi di comunicazione;
  • Promuovere l’utilizzo della tecnologia per diffusione di contenuti culturali trasmessi attraverso il linguaggio cinematografico, fotografico, teatrale, musicale, etc.;
  • Valorizzare le opere di giovani talenti dando spazio e voce a giovani artisti;
  • Favorire l’acquisizione di competenze utili ai fini dell’inserimento lavorativo. Il vissuto presso le Associazioni consentirà l’acquisizione di competenze facilmente spendibili nel mondo del lavoro, come la gestione e l’organizzazione di un ente di natura privata, la gestione e la valorizzazione delle risorse umane, le fonti di finanziamento del volontariato e la progettazione;
  • Avvicinare i ragazzi a forme più dirette ed innovative di espressione dell’interiorità e delle vicende umane;
  • Sensibilizzare i giovani su tematiche sociali;
  • Sostenere il rispetto e la valorizzazione delle diversità;
  • Conoscere le strutture associative attive sul territorio con la partecipazione alle attività proprie.

Le associazioni partner della III edizione de Il Mantello Condiviso:

Acli Provinciali Benevento; Associazione Agro Sannite; Artemide; Auser Filo d’argento; C.A.M. Telefono Azzurro Benevento; Gruppo Fratres Dugenta; Guardia Nazionale Ambientale; L’albero del cuore; La Casa sulla Roccia; Libero Teatro; Misericordia di Torrecuso; Panacea Odv; Pubblica Assistenza Frasso Telesino; Tanto…per gioco; S. Ottone Frangipane Odv; Anpas Pubblica Assistenza Melito Irpino; UNA Savignano Irpino; Auser Uselte Benevento; Volontariato Sannio; L’infinito di Manuel; La ricerca della felicità; Associazione Italiana Guardie ambientali Volontarie.

 

La seconda edizione

La seconda edizione de Il Mantello Condiviso (anno scolastico 2019/2020) ha avuto invece come partner le seguenti associazioni:

ARI – Associazione Radioamatori Italiani, Associazioni di Protezione Civile, Rete Campus, Progetto Vita, Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – A.I.D.O. di Benevento, Un Mondo in Musica,  Auser Uselte, Gruppi Donatori di Sangue Provinciali, Libero Teatro, Società Dante Alighieri – Comitato di Benevento, C.A.M. Telefono Azzurro, Il Bambino Incompreso.

 

La prima edizione

La prima edizione de “Il Mantello Condiviso. Parole e azioni di solidarietà” ha preso il via il 2 novembre del 2018 promossa dal CESVOB di Benevento ed aveva visto come partner del progetto le associazioni:

Società Dante Alighieri – Comitato di Benevento; CAM Telefono Azzurro; P.A. ANPAS Castelpoto; AUSER USELTE; Gruppi Donatori di Sangue Fratres Provincia Benevento; Anteas Sannio Solidarietà; ARI Benevento; AIDO Benevento; Rete Campus Benevento; Italia Verde; ALPA; GICARA; Il Bambino Incompreso; Libero Teatro; Associazione Donna; Federazione Pro Vita; Progetto Vita; Associazione Terre dei Gambacorta ed Auser Filo d’Argento.

Open chat
Skip to content