Nasce l’Archeoclub di Telese Terme

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa dell’Archeoclub di Benevento

In data 31 marzo 2022, la direzione nazionale dell’Archeoclub d’Italia ha autorizzato la sede di Benevento ad aprire una delegazione comunale a Telese Terme.

La valle telesina è una delle aree più ricche di memorie archeologiche della provincia di Benevento ed è anche quella che mostra il maggior trend di crescita, in termini sociali ed economici. L’obiettivo dell’Archeoclub è di fornire il proprio contributo alla crescita di una sensibilità collettiva nei confronti del patrimonio culturale, non solo archeologico, sia per la qualità di vita del territorio sia per potenziali sviluppi turistici.

In attesa che si possa giungere alla costituzione di nuove sezioni autonome, la sede di Benevento ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza, ma soprattutto le proprie risorse umane e professionali, per collegare in maniera più intrinseca la vita culturale della provincia con quella del capoluogo. Il Sannio beneventano è una delle aree più autentiche dell’intera penisola, e necessita di una maggiore sinergia e cooperazione tra le diverse realtà locali per valorizzarne la bellezza.

La delegazione telesina sarà coordinata dal dottor Salvatore Di Fede, al quale ci si potrà rivolgere per informazioni (salvatore.difede@libero.it), così come è sempre disponibile la sede di Benevento (archeobenevento@gmail.com) per ogni ragguaglio sulla vita culturale e sulle attività dell’Archeoclub.