Presentazione Bando Pubblico 2023 – iniziative e progetti di rilevanza locale in favore di OdV, APS e di Fondazioni ETS – Scadenza 26 Maggio 2023

Con decreto dirigenziale n. 240 del 15 marzo 2023 è stato approvato – sulla base dell’Accordo di Programma 20222024 stipulato fra la Regione Campania e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della DGR n. 551 del 25/10/2022 –   il Bando Pubblico per la promozione e il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale in favore di Organizzazioni di Volontariato, di Associazioni di Promozione Sociale) e di Fondazioni ETS.

Le risorse stanziate sono pari a € 4.717.800,00.

Il CESVO[LAB]al fine di supportare questa opportunità di crescita per gli Enti del Terzo Settore, delle province di Avellino e Benevento, ha deciso di organizzare un incontro di orientamento, funzionale ad illustrare le modalità di accesso a questa opportunità il giorno venerdì 28 aprile 2023 alle ore 15.30.

Saranno illustrate nel dettaglio le peculiarità del Bando e, successivamente, verranno raccolte le adesioni per definire le reti partenariali con le quali candidare una o più proposte progettuali.

Gli incontri saranno l’occasione, per le APS e le ODV che hanno intenzione di aderire al Bando, di condividere la propria idea, lasciarsi ispirare dalle idee degli altri e immaginare possibili collaborazioni da strutturare e consolidare nel percorso di progettazione utile per rispondere alla richiesta di cofinanziamento.

Gli incontri sono aperti a tutti i potenziali beneficiari del Bando: organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Fondazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ovvero, nelle more del completamento del processo di popolamento inziale del RUNTS, anche le Organizzazioni di Volontariato iscritte nei Registri Regionali di cui alla legge n. 266/1991 e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei registri previsti dalla legge n. 383/2000, coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del Codice del Terzo settore, nonché le fondazioni Onlus iscritte all’anagrafe di cui all’articolo 10 del decreto legislativo n. 460/1997.

Gli enti devono avere sede legale in Campania. Con decreto dirigenziale n. 313 del 17 aprile 2023 è stata ampliata la platea dei soggetti ammessi a partecipare al Bando pubblico di cui al decreto dirigenziale n. 240 del 15 marzo 2023. Possono presentare domanda di cofinanziamento, purché iscritte al RUNTS (per le sole Fondazioni il requisito dell’iscrizione al RUNTS si intende soddisfatto con l’iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus), anche le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Fondazioni le quali, pur avendo la propria sede legale in altra Regione o in una delle Province Autonome, hanno almeno una sede effettivamente operativa in Campania.

Iscrizioni

L’incontro è gratuito ed è senza limitazione di posti.

È consigliata la partecipazione di volontari e/o consulenti di ETS che si occupano all’interno della propria struttura di progettazione sociale.

Modalità di iscrizione al seminario

L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata attraverso il gestionale Open Csv – Sezione corsi entro e non oltre il 27 aprile ore 18.00.

La registrazione è consentita al singolo utente accedendo direttamente al form di registrazione al seguente link. (Consulta la guida operativa al gestionale qui).

Per poter procedere correttamente all’iscrizione dei discenti sul gestionale saranno necessari i seguenti dati:

Nome e cognome

Data di nascita

Mail personale (non dell’associazione)

Scelta password

Numero di cellulare

Codice fiscale

Agli iscritti sarà inviato link di collegamento per l’incontro.