La cultura alimenta l’arte, rendendola un nutrimento prezioso che ristora la mente e riporta armonia interiore.
Dopo il convegno “L’Arte risorsa autentica del turismo esperienziale”, spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Costruire per decostruirsi” (edizioni Progetto Cultura) di Mario Ferraro.
L’incontro, aperto al pubblico, è in programma venerdì 23 gennaio, alle ore 17.30, nel salone de “La Fagianella”, dove l’autore dialogherà con Pasquale Orlando, del Direttivo del Centro Servizi Volontariato CSV Irpinia Sannio Ets, sui risvolti umani e sociali della figura del costruttore, tema centrale del volume.
A impreziosire l’appuntamento, l’esposizione delle opere d’arte riprodotte in copertina e all’inizio di ogni capitolo del libro.
Dopo il saluto del presidente de “La Fagianella”, Biagio Prisco, l’introduzione sarà affidata a Mariagiulia Romano, componente del Consiglio di Amministrazione, che guiderà il pubblico nei racconti dei nove protagonisti dell’opera. Sulla dimensione artistica dell’autore interverrà la giornalista Daniela Piesco.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Gabriella Fuccio e si concluderà con l’intervento di Lorenzo Gambatesa, componente del Consiglio di Amministrazione.
Nella prefazione al volume, la presidente nazionale di Ance, Federica Brancaccio, definisce il libro “motivo di profondo orgoglio”, sottolineando come l’opera racconti “un uomo capace di unire mestiere e passione, responsabilità e libertà”, ricordando che “la cultura non è un orpello, ma una condizione essenziale per restare connessi alla realtà”.

