Attività riservate alle scuole, famiglie, e cittadini che avranno aderito formalmente alla celebrazione “Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025”

Adesione obbligatoria via mail a:
csvirpiniasannioets@pec.it oppure ad info@cesvolab.it

(indicando numero alunni, docenti e quota complessiva in base al numero di partecipanti)

Quota di compartecipazione: € 5,00 a persona
A sostegno delle attività laboratori, spettacoli, kit didattici e tanto altro!

⚠️ La prenotazione sarà ritenuta valida solo dopo la conferma dell’avvenuto versamento della quota di compartecipazione sul conto corrente bancario:

INTESTATO A CSV IRPINIA SANNIO ETS
IBAN: IT67G0503415000000000008476
CAUSALE :QUOTE DI PARTECIPAZIONE VISITE GUIDATE “ IRPINIA SANNIO CAPITALE ITALIANA DEL DONO 2025”

Venerdì 3 OTTOBRE 2025 – Ore 15.00

BENEVENTO

(prenotazione obbligatoria)

PERCORSI MUSEALI

Attivi solo su prenotazione, per gruppi e scolaresche, da un minimo di 20 persone ad un massimo di 35 adulti o 40 bambini, telefonando al CUP della Rete Museale della Provincia di Benevento al n. 345 5409419 e ad info@cesvolab.it nei seguenti orari :
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30  – martedì e giovedì’ dalle ore 14.00 alle ore 20.00

ARCOS – SEZIONE EGIZIA DEL MUSEO DEL SANNIO

Ingresso: INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

La visita inizia con una guida dedicata, che accompagna i giovani visitatori attraverso un percorso semplice, coinvolgente e calibrato sull’età e il grado scolastico della classe. 

Al termine del percorso espositivo, i partecipanti si trasferiscono nel laboratorio didattico, le cui pareti sono decorate con immagini ispirate agli affreschi della tomba di Nefertari. Qui, i bambini apprendono il significato del culto dei morti e del rito della mummificazione, grazie a un racconto adattato alla loro età.

Laboratori didattici: 

  • Scriviamo con i geroglifici + Creiamo i gioielli del Nilo

Costo laboratorio:INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

I bambini scoprono il mondo degli antichi geroglifici, imparando a riconoscere simboli e segni e a scrivere il proprio nome all’interno di un cartiglio.

A seguire, ogni partecipante riceve un kit per creare un gioiello ispirato a quelli indossati da faraoni e regine. I bambini assemblano il proprio monile con perline, colla, colori e materiali decorativi, simulando l’attività degli antichi artigiani egizi.

Durata: visita + laboratorio: ca. 2 ore

Consigliato: Classi I, II e III della Scuola Primaria

  • Simboli sacri egizi

Costo laboratorio: INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

I bambini imparano a conoscere gli amuleti dell’antico Egitto, usati come protezione per i vivi e per i defunti. Dopo averne appreso il significato, ogni partecipante riproduce su foglio di rame, con la tecnica dello sbalzo, quattro simboli protettivi.

Durata: visita + laboratorio: ca. 1 ora e 30 min

Consigliato: Classi IV e V Scuola Primaria, I Scuola Secondaria di I Grado

MUSEO DEL SANNIO

Ingresso: INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Una guida esperta accompagna la scolaresca, modulando la visita in base all’età e al livello scolastico. Gli studenti esplorano reperti che raccontano la storia del Sannio, dai corredi funerari sannitici all’arte greca e romana, fino alla sezione longobarda.

Il percorso prosegue con:

  • la Sezione Sculture e Sarcofagi di età romana, presso l’infopoint in Piazza Matteotti
  • Palazzo Casiello, sede della Pinacoteca e del “Giardino del Mago” con opere di Riccardo Dalisi
  • il Chiostro del museo, collegato alla Chiesa di Santa Sofia, sito UNESCO dal 2011

Durata: ca. 1 ora

Consigliato: Classi V Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado

COMPLESSO MONUMENTALE DI SANT’ILARIO A PORT’AUREA

Ingresso: INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Immerso in un suggestivo giardino che si affaccia sull’Arco di Traiano, il complesso ospita una produzione multimediale immersiva: “I Racconti dell’Arco”, che guida i ragazzi alla scoperta del significato delle immagini scolpite sull’Arco, legate alle imprese dell’imperatore Traiano.

Durata: ca. 13 minuti

Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado

ROCCA DEI RETTORI

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Sede della Provincia di Benevento, ospita la Sezione Storica del Museo del Sannio, dedicata alla storia, all’arte e alle tradizioni popolari della città e del territorio. La visita è accompagnata da guide esperte, con percorsi adattati all’età degli studenti.

Durata: ca. 1 ora

Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE DA VERSARE SUL CONTO CORRENTE BANCARIO
INTESTATO A CSV IRPINIA SANNIO ETS
IBAN: IT67G0503415000000000008476
CAUSALE :QUOTE DI PARTECIPAZIONE VISITE GUIDATE “ IRPINIA SANNIO CAPITALE ITALIANA DEL DONO 2025”
SI PREGA DI INVIARE COPIA DELL’AVVENUTO VERSAMENTO ALLA CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE

Venerdì 3 OTTOBRE 2025 – Ore 15.00

PIETRELCINA 

(prenotazione obbligatoria)

PERCORSI MUSEALI

I LUOGHI DI PADRE PIO 

a cura dell’associazione guide turistiche pietrelcina – benevento – samnium

Ingresso: INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Appuntamento presso il Convento dei Frati Cappuccini di Pietrelcina. Si visita per prima la Chiesa della Sacra Famiglia, il Museo di Padre Pio, Sala di Riconciliazione con Tomba di Fra Modestino. Si prosegue verso il Centro Storico di Pietrelcina per visitare tutte le case di Padre Pio, Chiesa Sant’Anna e poi in Piazza anche la Chiesa Diocesana Santa Maria degli Angeli.

Per chi vuole raggiungere Piana Romana a piedi si può intraprendere il sentiero naturalistico “La Via del Rosario di Padre Pio” ove in 45 minuti di cammino in piena natura si arriva a Piana Romana. Altrimenti si può andare in macchina oppure in pullman privato. Non ci sono navette che da Pietrelcina vanno a Piana Romana. 

Arrivati a Piana Romana si visita la Cappellina San Francesco con l’OLMO delle Stigmate di Padre Pio, Aula Liturgica, Via Crucis, Masseria dei Forgione. 

Durata: ca. 3 ore (può anche variare in base al numero dei partecipanti)

Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado

Per prenotazioni: inviare mail a: marrone.annamaria@virgilio.it ,info@cesvolab.it  

PERCORSI LABORATORIALI

LA PREVENZIONE RISPETTO ALL’USO DI SOSTANZE PSICOATTIVE

a cura della Comunità di San Patrignano

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Dal 1978 San Patrignano si impegna, oltre che nel recupero di giovani con problemi di dipendenze, anche nel campo della prevenzione con il Progetto WeFree, rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni, ai genitori, agli educatori e agli insegnanti.

Tutte le attività sono costruite intorno alla testimonianza diretta di ragazze e ragazzi che hanno vissuto il problema della tossicodipendenza e ne sono usciti. Sono loro che si raccontano all’interno di format teatrali, incontri con gli studenti e workshop interattivi.

Durata: ca 2 ore

Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado

Prenotazioni: inviare mail a: info@cesvolab.it 

BIODIVERSITÀ E BUONE PRATICHE 

a cura dell’ets Legambiente Valle Caudina APS

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Raccontare l’importanza della biodiversità coinvolgendo i ragazzi in focus e azioni di tutela del territorio attraverso le seguenti azioni:

  • La Rete della Biodiversità
  • Merenda Green
  • Differenziamoci

Durata: ca 3 ore

Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I (max. 20 studenti per gruppo-lezione)

Per prenotazioni: contattare il numero 335 6171983 

EDUCAZIONE ENERGETICA E GREEN JOBS 

a cura dell’ets Legambiente Valle Caudina APS

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Aumentare la consapevolezza dei giovani sul tema dei cambiamenti climatici e della transizione energetica ed ecologica attraverso le seguenti azioni:

  • Moving Debate
  • Work Group
  • Gioco Identikit 

Durata: ca. 3 ore  

Consigliato: Scuola Secondaria di II Grado (max. 20 studenti per gruppo-lezione)

Per prenotazioni:  inviare mail a: info@cesvolab.it contattare il numero 335 6171983 

LABORATORIO DI CINEMA

a cura dell’ets Libero Teatro APS 

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L’obiettivo principale è quello di promuovere la creatività, la fiducia in sé stessi e la capacità di collaborazione. Attraverso una combinazione di tecniche che possono comprendere esercizi pratici, giochi di ruolo, improvvisazioni e discussioni teoriche, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare le proprie abilità teatrali, esplorare diverse tecniche di recitazione e approfondire la comprensione della drammaturgia e della performance.

Durata: ca 2 ore (dalle ore 16:00)

Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado

Per prenotazioni: inviare mail a: info@cesvolab.it socialfilmfestivalart@gmail.com  e/o contattare i numerI 320 3541913 – 393 2102565 – 0824 310369

LABORATORIO DI PRIMO SOCCORSO

a cura dell’ets Federazione Regionale Misericordie della Campania ODV

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Esercitazioni manovre salva vita

Durata: ca. 2 ore  

Consigliato: Scuola Secondaria di II Grado (max. 20 studenti per gruppo-lezione)

Prenotazioni: inviare mail a: info@cesvolab.it 

LABORATORI DI LETTURA E SCRITTURA 

a cura dell’ets Culture e Letture APS

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

I laboratori dal titolo ” Io sono… un dono!” sono organizzati in tre diverse tipologie:

  • Laboratorio delle emozioni seguendo la linea del “giocare insieme” cui seguirà una restituzione scritta, se possibile, di quanto attraversato

Durata: ca. 3 ore  

Consigliato: Scuola Primaria

  • Laboratorio di lettura ad alta voce e laboratorio di scrittura attraverso giochi con le parole

Durata: ca. 3 ore  

Consigliato: Scuola Secondaria I Grado

  • Laboratorio di lettura ad alta voce cui seguirà laboratorio di scrittura

Durata: ca. 3 ore  

Consigliato: Scuola Secondaria II Grado

Per prenotazioni: inviare mail a: info@cesvolab.it 

LABORATORIO FORMATIVO “PERCHÉ DONARE?” 

a cura dell’ets Gruppo Regionale Fratres Campania ODV

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Incontro formativo con gli studenti sulla cultura della donazione del sangue.

  • Importanza del Dono – Testimonianza di una ragazza affetta da leucemia, Carmen Lubrano
  • Benessere Psicofisico – Testimonianza di un allenatore di calcio, Francesco Stanzione

Durata: ca. 2 ore  

Consigliato: Classi IV e V Scuola Secondaria II Grado

Per prenotazioni: inviare mail a: info@cesvolab.it contattare il numero 347 7445655

ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO

SPETTACOLI PER BAMBINI E RAGAZZI 

a cura dell’ets Tanto… Per Gioco APS

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Ludobus, giochi di strada con allestimento di punti gioco, nelle piazze o nelle strade.

Durata: ca 3 ore

Consigliato: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado

Non occorre prenotazione

QUOTE DI PARTECIPAZIONE DA VERSARE SUL CONTO CORRENTE BANCARIO
INTESTATO A CSV IRPINIA SANNIO ETS
IBAN: IT67G0503415000000000008476
CAUSALE :QUOTE DI PARTECIPAZIONE VISITE GUIDATE “ IRPINIA SANNIO CAPITALE ITALIANA DEL DONO 2025”
SI PREGA DI INVIARE COPIA DELL’AVVENUTO VERSAMENTO ALLA CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE