Comunicazione efficace: web, marketing e servizi digitali per gli ETS. Al via le consulenze di gruppo

Nell’ambito dell’Offerta dei servizi 2024 il Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Sannio ETS CESVOLAB organizza una full immersion consulenziale sul tema: “Comunicazione efficace: web, marketing e servizi digitali per gli ETS”.

Premessa

Le consulenze sono erogate da professionisti qualificati attraverso la realizzazione di un workshop teorico-pratico, incentrato sul corretto ed efficace utilizzo del web, dei social media e degli strumenti digitali per il Terzo Settore.

Il servizio, della durata complessiva di 14 ore da realizzarsi in due giorni, sarà replicato in diverse date e sedi strategicamente individuate sul territorio di Irpinia e Sannio allo scopo di essere più prossimi al maggior numero di associazioni richiedenti.

Obiettivi

  • soddisfare l’esigenza, emersa a gran voce da parte degli ETS, di essere supportati ed affiancati, attraverso l’assistenza qualificata e l’accompagnamento dei propri volontari, nella predisposizione di un piano di comunicazione efficace per ottenere visibilità e raggiungere i propri obiettivi istituzionali. sia per le piccole associazioni che vogliano farsi conoscere dal mondo del web, pur non avendone la possibilità economica;
  • rafforzare le competenze dei volontari negli ambiti comunicativo, informatico e digitale e della comunicazione efficace capace di informare ad ampio raggio tutte le fasce sociali diverse dal punto di vista anagrafico e culturale nonché persuadere la presenza di nuovi aspiranti volontari attratti dall’esperienza associativa opportunamente raccontata e trasmessa;
  • determinare da parte degli ETS una più ampia consapevolezza ed autonomia sia nelle scelte organizzative e gestionali che nelle preferenze di contenuti e canali di divulgazione utilizzati per informare e diffondere notizie ed attività del Volontariato.

Contenuti

  • Comunicazione efficace;
  • Contestualizzazione e importanza dei Social Media per il Terzo Settore;
  • Analisi e discussione sull’importanza della presenza on-line;
  • Consulenza informativa di base per il trasferimento di competenze specifiche inerenti sito web, profili social e blog;
  • Affiancamento, tutoring e accompagnamento per l’innovazione degli strumenti comunicativi già utilizzati dall’ETS;
  • Consulenza collettiva per il corretto utilizzo dei social media come Facebook, Twitter, YouTube.

Calendario, orari e sede di realizzazione

il workshop è in programma in due differenti edizioni, identiche per obiettivi e contenuti e, pertanto sarà sufficiente iscriversi ad una sola delle due sessioni di seguito elencate.

  • martedì 16 e domenica 21 aprile 2024,  ore 09.00/13.00 e 14.00/17.30 a Grottaminarda, presso  la sede della  Pubblica Assistenza Grottaminarda Odv  sita in via Francesco Flammia;
  • sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, a Grottaminarda, presso  la sede della  Pubblica Assistenza Grottaminarda Odv  sita in via Francesco Flammia.

Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate ai recapiti che i partecipanti avranno indicato nella apposita scheda d’iscrizione.

Docenti

Il corso sarà condotto da Gianluca Zarra.

Attestato di partecipazione e materiale didattico

Per ciascun partecipante è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione rilasciato dal CSV Irpinia Sannio ETS.

Iscrizioni

Il servizio è rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti per ogni edizione.

La richiesta d’iscrizione è riservata ai volontari degli ETS e dovrà essere effettuata utilizzando il gestionale Open CSV entro le ore 12.00 del prossimo venerdì 26 aprile .

Il Presidente dell’ETS interessato dovrà comunicare ad info@cesvolab.it l’elenco dei volontari per cui intende richiedere il servizio.

La registrazione è consentita al singolo utente accedendo all’apposito form di registrazione al seguente link https://gestionale.cesvolab.it/index.php?page=login_customer. (Consulta la guida operativa al gestionale https://cesvolab.it/iscrizione-open-csv/).

Il CSV Irpinia Sannio ETS, ai fini dell’ammissione del singolo volontario al servizio, si riserva di verificare la corrispondenza tra i nominativi comunicati dal presidente dell’ETS e quelli derivanti dalle iscrizioni effettuate singolarmente tramite gestionale.

In caso di richieste in esubero rispetto al numero ammissibile di beneficiari del servizio, sarà data priorità alle OdV iscritte al Registro Regionale del Volontariato nonché all’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del CSV chiamando lo 0825786108 o inviando una mail a info@cesvolab.it.