Il CSV Irpinia Sannio ETS nell’ambito della proposta formativa 2022 organizza un corso dal titolo “Addetto al Primo Soccorso D.Lgs. 81/98”. Il percorso formativo prenderà il via lunedì 21 novembre 2022 .
Obiettivi e contenuti del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire formazione specifica in ambito socio-sanitario per la corretta gestione di attività di primo soccorso. In particolare il Corso è destinato ai volontari degli ETS che, avendo dei dipendenti, hanno la necessità di nominare uno o più elementi aventi la qualifica richiesta dalla normativa di legge.
Contenuti:
- Emergenza sanitaria: individuazione e rappresentazione (osservazione delle funzioni vitali dell’infortunato, elementi utili nella descrizione dell’accaduto e sulle condizioni fisiche generali dell’infortunato…);
- Interventi di primo soccorso: semplici tecniche di primo soccorso, di rianimazione, modalità comportamentali idonee a sistemare l’infortunato in posizione di sicurezza in attesa dei soccorsi;
- Pacchetto di medicazione e misure di auto protezione: informazioni di base sui presidi contenuti nel pacchetto di medicazione, informazioni di base sulle misure di auto-protezione da adottare all’atto dell’intervento di primo soccorso;
- Istruzioni operative sull’attivazione del pronto soccorso: tecniche di allerta della struttura responsabile del coordinamento del pronto soccorso; tecniche di utilizzo dei mezzi di comunicazione.
Calendario e sede del corso
Il corso è in programma lunedi 21 e martedi 29 novembre pv dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso la sede operativa del CSV Irpinia Sannio Ets sita in Viale Mellusi, n. 28 Benevento .
Docenza
Il corso sarà tenuto dalla Cooperativa Sociale La Girella.
Modalità di iscrizione
Il corso è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti e prevede una quota di co-partecipazione di 10 euro. L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata utilizzando il gestionale Open CSV entro le ore 12.00 del prossimo 21 novembre .
La registrazione è consentita al singolo utente accedendo all’apposito form al seguente link. (Consulta la guida operativa al gestionale qui).
In caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili sarà data priorità alle ODV iscritte al Registri Regionale del Volontariato oppure in fase di iscrizione al RUNTS.
Attestato di partecipazione e materiale didattico
Per ciascun partecipante è previsto il rilascio di un apposito Certificato, valevole a tutti gli effetti della normativa vigente.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del CSV chiamando lo 0825786108 o inviando una mail a info@cesvolab.it.