Vogliamo un Futuro. Il programma della manifestazione

Vogliamo un Futuro. Questo il nome del cartellone di eventi voluto dal CSV Irpinia Sannio Ets per celebrare la Festa dell’Albero, promuovere il Volontariato irpino e sannita, e coinvolgere le scuole un momento di riflessione e di consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela della biodiversità, dell’agricoltura sociale e della valorizzazione delle produzioni tipiche e locali, dell’educazione alimentare, dell’inclusività e della terapia occupazione in ambito agricolo.

Il cartellone si compone di una serie di eventi, in programma nelle giornate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre che vedono in alcuni casi il CSV Irpinia Sannio Ets partner di enti, scuole ed associazioni, ed in altri il Centro Servizi coinvolto nell’organizzazione diretta della manifestazione.


Gli appuntamenti

Venerdì 18 novembre – Festa dell’Albero – Airola

Alle ore 10.00 CSV e Legambiente Valle Caudina organizzano la piantumazione di alberi presso l’Istituto comprensivo «Padre pio» di Airola. L’evento è promosso in collaborazione con la dirigenza scolastica e la partecipazione dell’amministrazione comunale che sarà presente con il sindaco Vincenzo Falzarano.

Sabato 19 novembre – Festa dell’Albero – Bucciano

Alle ore 10.00 CSV e Legambiente Valle Caudina organizzano la piantumazione di alberi presso la scuola materna «Don Francesco Falzarano» di Bucciano e vede la collaborazione con l’Istituto comprensivo «De Sanctis» di Moiano. Sarà presente il sindaco di Bucciano, senatore Domenico Matera.

Domenica 20 novembre – Un Albero per ogni nato – Montesarchio

Il CSV Irpinia Sannio Ets è partner dell’iniziativa del Comune di Montesarchio “Un albero per ogni nuovo nato” che vedrà protagonisti i bambini, nati/adottati e registrati presso l’Anagrafe del Comune di Montesarchio nell’anno 2021. L’evento promosso dall’amministrazione comunale caudina in occasione della “Festa Nazionale dell’Albero” ed in programma alle ore 10.00 presso il Parco urbano di via De Filippo, vede tra le altre, anche le partnership di Legambiente Valle Caudina ed Ente Parco Regionale Taburno – Camposauro.
Domenica 20 novembre – Vogliamo un Futuro – Montesarchio
Il CSV Irpinia Sannio Ets organizza presso il centro commerciale Liz Gallery di Montesarchio una giornata di attività dedicate alla promozione del Volontariato ed alla celebrazione della Festa dell’Albero e della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un ricco programma con animazione per bambini, musica, lo Swap Party del CSV ed una simulazione di attività di Protezione civile.

Il programma dell’evento al Liz Gallery

Ore 10.00 #TerrediVolontari Stand e banchetti degli ETS di Irpinia e Sannio

Ore 15.30 Animazione per bambini

Ore 16.00 Saluti istituzionali.

A seguire Premiazione Bando “Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”

Spettacolo musicale

Ore 16.30 Allestimento Swap Party

Ore 17.30 Inizio Swap Party

Ore 18.00 Simulazione Protezione civile

Per tutta la giornata sarà possibile donare farmaci per la popolazione dell’Ucraina presso lo stand di Ucraini Irpini Ets. 


I partner

Comune di Airola

Comune di Bucciano

Comune di Montesarchio

Legambiente Valle Caudina

Ente Parco regionale Taburno Camposauro

Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino

Liz Gallery


Da sapere

L’evento Swap Party è inserito tra gli appuntamenti della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Vogliamo un Futuro è promosso nell’ambito delle programmazioni di Il Mantello Condiviso e Volontariato e Impresa