Il CSV Irpinia Sannio ETS nell’ambito della proposta formativa 2022 organizza un corso per la somministrazione di cibi e bevande. Il percorso, interamente on line, prenderà il via il prossimo 16 maggio.
Obiettivi e contenuti del corso
Chiunque gestisce un’associazione, o comunque un Ente del Terzo Settore, è posto costantemente dinanzi alla necessità di implementare i servizi a disposizione dei propri soci. Una tra le possibilità è quella di somministrare alimenti e bevande all’interno dei locali dove vengono svolte le attività.
E’ necessario, pertanto, tenere conto che per poterlo fare sono necessarie una serie di azioni.
Nello specifico il percorso formativo prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:
- Evoluzione della normativa in tema di somministrazione di alimenti e bevande: REC, acronimo e Registro Esercenti iò commercio, introdotto dalla legge 287/91 e successivamente soppresso dall’articolo 3 del D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006 (G.U. n. 186 dell’ 11/8/2006);
- SAB – Somministrazione di Alimenti e Bevande per essere abilitati al commercio di prodotto alimentari;
- Le disposizioni di legge riguardanti la salute, la sicurezza e l’informazione del consumatore;
- Manipolazione, trasformazione e conservazione degli alimenti.
Calendario e sede del corso
Il corso di formazione si svolgerà esclusivamente nella modalità online. I corsisti saranno contattati direttamente dall’Ente formativo e riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma. Nel periodo compreso tra il 16 e 22 maggio 2022, potranno seguire e sostenere l’esame finale esclusivamente on line. Scaduto tale termine dovranno rifare il corso di formazione.
Docenza
Il corso sarà tenuto dalla Cooperativa Sociale La Girella.
Modalità di iscrizione
Il corso di formazione è interamente gratuito. Non è previsto un numero massimo di partecipanti ma potranno partecipare soltanto i volontari la cui organizzazione è regolarmente iscritta o in fase di iscrizione al RUNTS. Ciascun ammesso alla frequenza riceverà un sms di conferma ed il CSV Irpinia Sannio provvederà a pubblicare sul proprio sito l’elenco degli ammessi.
I volontari potranno iscriversi compilando l’apposita scheda (scaricabile qui) ed inviandola a info@cesvolab.it entro le ore 13.00 del 12 maggio 2022. Si raccomanda la compilazione della scheda in ogni suo campo pena l’esclusione dal corso.
Attestato di partecipazione e materiale didattico
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato finale formazione alimentaristi (ex libretto sanitario) successivamente al superamento del test finale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il CSV inviando una mai a info@cesvolab.it o chiamando il numero 346 0658696 nei seguenti orari: il lunedì ed il mercoledì dalle 14.00 alle 19.00, ed il martedì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.