Il CSV Irpinia Sannio ETS nell’ambito della propria proposta formativa organizza un Corso di formazione teorico-pratici di BLS-D adulto e pediatrico per laici.
Premessa
Il corso di BLS D adulto e pediatrico, permette di intervenire nelle situazioni di emergenza e di salvare una vita attraverso le manovre di rianimazione cardio-polmonare, l’uso del defibrillatore e le manovre di disostruzione. Il corso segue le più recenti ed aggiornate raccomandazioni internazionali.
Obiettivi formativi
Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamento in tema di:
- conoscenze sul soccorso cardio rianimatorio e sulle necessità di interruzione delle aritmie cardiache potenzialmente mortali;
- approfondimento delle cause dell’arresto cardiaco, dei principali meccanismi fisiopatologici delle tachiaritmie, delle bradiaritmie e della dissociazione elettromeccanica, della terapia della fibrillazione ventricolare;
- manutenzione del defibrillatore automatico esterno, dei modelli gestionali del primo soccorso e delle implicazioni giuridiche.
Fare acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di:
- mantenimento temporaneo delle funzioni vitali (massaggio cardiaco e respirazione bocca/bocca), tecniche del BLS (Basic Life Support);
- interruzione delle tachicardie con l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (il defibrillatore esegue una diagnosi ECG su richiesta e avverte se lo shock è indicato o meno);
Far migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di:
- cultura dell’emergenza sia per i giovani che svolgono attività sportive sia per gli operatori deputati al loro allenamento, migliorando l’informazione sui programmi predisposti in caso di arresto cardiaco (tutti devono sapere fare e cosa non fare);
- migliorare il tipo di informazione del personale destinatario non sanitario, diffondere i Programmi di educazione sanitaria sulla possibilità di realizzare la catena della sopravvivenza attivabile e portata a compimento in qualunque luogo pubblico e privato.
Contenuti
I moduli formativi sono i seguenti:
- Basic Life Support: cos’è un arresto cardiaco/respiratorio, come avviene, come si riconosce e come ci si comporta; mettendo in pratica le manovre di rianimazione. L’intervento con uno o più soccorritori, l’utilizzo della Pocket Mask e del pallone maschera (AMBU). Le situazioni di emergenza in ambito ospedaliero ed extra-ospedaliero.
- BLS and Defibrillation: l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico (AED-DAE) e le procedure di manutenzione.
- PediatricBLS e PBLSD: le differenze di intervento in una situazione di emergenza pediatrica.
- Disostruzione: come prevenire gli incidenti e come intervenire con le manovre di disostruzione a seconda dell’età della persona da soccorrere.
Calendario e sedi di realizzazione
- Giovedì 11 aprile 2024 BLS_D per laici dalle ore 14:30 alle ore 20:30 presso sala conferenze Antico Ospedale Santa Caterina Montecalvo Irpino (Avellino). Durata complessiva dell’incontro è di 6 ore.
Docenza
Il corso sarà tenuto dall’ente di formazione Cooperativa Sociale La Girella.
Attestato di partecipazione e materiale didattico
Al termine del corso, superata la prova teorica e pratica, ai partecipanti verrà rilasciata la certificazione da Operatore BLSD PBLS valida e riconosciuta ai sensi di legge.
Iscrizioni
Il corso di formazione prevede una compartecipazione di € 10,00 per ogni iscritto, da versare sul conto corrente bancario intestato a CSV Irpinia Sannio ETS codice IBAN: IT95H0503415100000000008476 – causale Contributo quota di compartecipazione corso “nome corso” solo alla conferma, da parte del CSV, dell’avvenuta iscrizione.
E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti e potranno partecipare solo i volontari degli ETS. Ciascun ammesso alla frequenza riceverà un sms di conferma ed il CSV Irpinia Sannio provvederà a pubblicare sul proprio sito l’elenco degli ammessi.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro le ore 18.00 di lunedì 8 aprile 2024 attraverso il gestionale Open Csv. La registrazione è consentita al singolo utente accedendo direttamente al form di registrazione al seguente link. (Consulta la guida operativa al gestionale qui). Per poter procedere correttamente all’iscrizione dei discenti sul gestionale saranno necessari i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Data di nascita
- Mail personale (no associazione)
- Scelta password
- Numero di cellulare
- Codice fiscale
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il CSV al numero 0825 786108