L’Italia del dono si dà appuntamento a ottobre nel cuore della Campania
per festeggiare il Giorno del Dono 2025 nell’anno del suo primo decennale
Avellino, 26 giugno 2025 – Il Centro di Servizio per il Volontariato Irpinia Sannio ETS – Cesvolab – si avvicina all’Assemblea Annuale dei Soci, che si terrà presso il Green Park Hotel 4 Stelle di Mercogliano (AV). Questo evento, in programma domani, venerdì 27 giugno 2025, rappresenta sia il momento di chiusura e bilancio dell’anno 2024, sia un’occasione preziosa per avviare ufficialmente il progetto “Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025”.
Un laboratorio di idee per il futuro
L’assemblea sarà aperta a tutte le 255 associazioni associate, ai volontari e alle 196 comunità dei Comuni di Irpinia e Sannio coinvolti nel progetto Capitale Italiana del Dono 2025. Un momento di confronto e progettualità finalizzato a rafforzare il tessuto sociale e a promuovere iniziative concrete di solidarietà.
L’evento mira a mettere al centro il valore universale del dono, coinvolgendo l’intera comunità in un percorso di solidarietà, partecipazione e responsabilità sociale. La giornata sarà l’occasione per presentare il programma di eventi territoriali itineranti che accompagneranno il territorio interprovinciale di Avellino Benevento verso la grande celebrazione di ottobre, con iniziative rivolte a cittadini, associazioni, scuole e istituzioni.
Il Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, Ivan Nissoli, evidenzia: “Irpinia Sannio come Capitale Italiana del Dono rappresenta un esempio di come i territori possano diventare laboratori di partecipazione, fiducia e crescita sociale. Il dono è una leva potente che rafforza la coesione e la responsabilità collettiva. Siamo felici di accompagnare questa iniziativa, che mette al centro la comunità e la cultura del dono come strumenti di progresso condiviso.”
Celebrando 20 anni di storia e impegno nel volontariato
Durante l’assemblea di domani, si ripercorrerà il percorso del CSV Irpinia Sannio attraverso testimonianze di presidenti, associazioni promotrici e operatori di volontariato che hanno contribuito alla crescita e al radicamento della cultura del dono nelle province di Avellino e Benevento.
Il Presidente del CSV, Raffaele Amore, sottolinea: “Questa giornata vuole essere un momento di condivisione, memoria e visione futura. Sono vent’anni di impegno silenzioso e passione, che hanno costruito una comunità solida e coesa. È nostro compito custodire questa eredità e continuare a promuovere spazi di partecipazione autentica, affinché il volontariato rimanga motore di cambiamento e coesione sociale.”
Interverranno personalità di rilievo nazionale, regionale e locale tra cui, oltre ai Presidenti Amore e Nissoli già citati, il Presidente della Rete Nazionale dei CSV dott.ssa Chiara Tommasini e il Presidente dell’Organismo Territoriale di Controllo sui Centri di Servizio per il Volontariato Campania-Molise dott. Domenico Credendino.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Donazione, è gratuito ed aperto a tutti.
Tutte le informazioni su #DonoDay2025 sono disponibili su www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it.
Il progetto Giorno del Dono 2025
Ente promotore: Istituto Italiano della Donazione nell’ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e del protocollo di intesa con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia
Con il patrocinio di: Antigone, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Forum Terzo Settore
Media Partner: 1 Caffè Onlus, Avvenire, Docenti Senza Frontiere, Famiglia Cristiana, InBlu2000 e TV2000, Ma Che Razza Di Umani, Radio 24, Radio Bullets, RMC101
Con il sostegno di: BPER Banca, Fondazione CRC
Partner tecnici: Associazione Il Tarlo, Esse Due S.a.s., Fondazione Geronimo Stilton, Insolito Cinema, Jobiri, Mad Pumpkins, Matific
Partner progetto Osservatorio sul dono: ASSIF, BVA Doxa, Caritas Italiana, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, CMW, Eumetra, FIDAS, Istat, Scuola di Fundraising di Roma, SDA Bocconi, Walden Lab
——————————————————————————————————–
Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che promuove la cultura del dono in tutte le sue forme, rivolgersi sia al mondo associativo che al privato cittadino.
Grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, IID assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori.
Inoltre, in modo dedicato a partire dal 2015, IID si rivolge anche al privato cittadino, donatore e non solo, grazie all’istituzione per legge del Giorno del Dono, un progetto culturale nazionale fiore all’occhiello dell’attività dell’Istituto.
Per info: www.istitutoitalianodonazione.it – www.giornodeldono.org
Per informazioni:
Istituto Italiano della Donazione (IID)
Ornella Ponzoni – ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it – 335.5630399