“Sicurezza nei luoghi di lavoro”. Un nuovo webinar del CSV Irpinia Sannio

Si terranno martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio le due sessioni del webinarSicurezza nei luoghi di lavoro” organizzato CSV Irpinia Sannio nell’ambito delle attività di formazione e consulenza.

L’iniziativa è parte del ciclo di incontri online sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro finalizzati a fornire formazione, aggiornamenti e consulenza su tutto ciò che concerne l’applicazione del testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare nei settori di attività degli Enti del Terzo Settore.

Struttura del corso

L’incontro iniziale, tenuto dall’ingegnere Rita Rainone, esperta in materia di sicurezza sul lavoro, rappresenta un primo step del percorso incentrato su un’informativa generale sull’evoluzione della normativa e sulle misure da applicare anche alla luce dei protocolli anti-contagio da parte di OdV, APS ed altri Enti del Terzo Settore al fine di poter focalizzare la complessa materia e dare maggiori delucidazioni circa l’intero percorso che il CSV intende realizzare e che comprende sia aspetti formativi (RSPP – RLS – Antincendio – Primo Soccorso) e sia aspetti consulenziali attraverso specifici incontri presso le sedi/luoghi di lavoro degli ETS.

Al termine dell’intero percorso, realizzato anche tenendo conto delle specifiche esigenze dei singoli ETS partecipanti, grazie al supporto di specifiche figure professionali si arriverà alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

La sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in virtù delle recenti novità normative introdotte dal legislatore nonché di una accresciuta sensibilità generale scossa a seguito del particolare momento che stiamo vivendo per via della pandemia da SARS-COV-2, è uno dei temi che sta suscitando maggiore interesse tra gli ETS che in questo momento storico sono chiamati a dare con forza il loro contributo per la ripresa.

Proprio su questo tema il terzo settore – al pari di altri settori del Paese – è chiamato a misurarsi, potendo altresì coltivare un suo specifico ruolo anche di tipo sociale e culturale.

Pertanto, il CSV Irpinia Sannio ritenendo essenziale che gli ETS non sottovalutino la portata di tale innovazione per le responsabilità che ne derivano sia in capo ai presidenti che ai singoli volontari, organizza un percorso informativo-consulenziale che prevede come prima fase la realizzazione di un webinar attraverso il quale dare un’informativa generale sull’evoluzione della normativa e sulle misure da applicare anche alla luce dei protocolli anti-contagio da parte delle OdV, APS ed altri Enti del Terzo Settore così da poter iniziare ad inquadrare il tema della sicurezza e presentare l’intero percorso che comprende sia aspetti formativi attraverso la realizzazione di corsi di formazione per RSPP, RLS, Antincendio e Primo Soccorso, sia aspetti consulenziali attraverso un sopralluogo presso la sede associativa da parte di tecnici esperti secondo un calendario che sarà concordato con i partecipanti al webinar.

Infatti, gli ETS che prenderanno parte al webinar accederanno alla seconda fase che condurrà le associazioni all’individuazione e valutazione dei rischi delle diverse attività al fine di adottare le più adeguate misure di prevenzione e di protezione che saranno poi contenute nel Documento di Valutazione dei Rischi che sarà costruito grazie al supporto di figure professionali che collaboreranno durante il percorso con i responsabili degli ETS.

Al termine del sopralluogo saranno evidenziate le principali questioni inerenti l’applicazione delle norme di sicurezza all’interno dell’associazione e sarà definito un percorso individualizzato per ogni ETS da intraprendere, che a seconda dei singoli casi, prevederà momenti formativi e consulenziali differenziati.

La finalità dell’intera attività formativa-consulenziale è quella di mettere gli ETS nella condizione di rispettare la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro così da garantire la massima sicurezza per i propri volontari.

Infatti, al termine del percorso formativo, il CSV, attraverso tecnici esperti, si farà carico della realizzazione di mirati percorsi di accompagnamento per:

  • Analisi e valutazione dei rischi;
  • Redazione del documento di sicurezza;
  • Impostazione e riorganizzazione del servizio di prevenzione e protezione interno;
  • Assistenza continuativa;
  • Aggiornamento normativo e documentale;
  • Sistemi di gestione per la sicurezza, la qualità e l’ambiente.

Iscrizioni ed istruzioni per partecipare 

Il webinar della durata di 3 ore si terrà nelle giornate di martedì 30 giugno 2020 a partire dalle ore 15:00 per gli ETS aventi sede legale nella provincia di Avellino e mercoledì 1 luglio 2020 a partire dalle ore 15:00 per gli ETS aventi sede legale nella provincia di Benevento.

La fase di accompagnamento, che prevede la realizzazione del sopralluogo presso la sede associativa, sarà concordata con i singoli ETS secondo un calendario da stabilirsi di comune accordo. L’intero percorso è gratuito ed è rivolto esclusivamente ai Presidenti (altri volontari non sarebbero di fatto delegabili) degli ETS che abbiano dipendenti e/o collaboratori a progetto e/o che abbiano in essere rapporti di appalto con altri enti (qui sono da intendersi in senso ampio, comprendendo quindi anche le convenzioni) e in generale a tutti gli ETS che intendono implementare un adeguato sistema di sicurezza all’interno delle proprie realtà.

L’intero percorso è rivolto ad un numero massimo di 70 ETS di cui 50 aventi sede legale nella provincia di Avellino e 20 nella provincia di Benevento (dove è già stato realizzato analogo percorso).

In caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico delle domande pervenute al protocollo del CSV.

L’iscrizione ai corsi avverrà attraverso il gestionale “Open Csv” – Sezione corsi. La registrazione è consentita al singolo utente accedendo direttamente al form di registrazione al seguente link. (Consulta la guida operativa al gestionale qui).

I corsi si svolgeranno in presenza e in modalità webinar (app Zoom), la preferenza dovrà essere segnalata dal discente durante l’iscrizione attraverso la piattaforma, inserendo nelle note la dicitura “webinar” o “presenza in aula”. Per colore che sceglieranno la modalità webinar le specifiche sono Meeting ID: 893 7409 5806 – Password: 902347 (incontro del 30 giugno) e Meeting ID: 881 8991 5371 – Password: 311316 (incontro 1 luglio).

Per poter procedere correttamente all’iscrizione dei discenti sul gestionale saranno necessari i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Mail personale (no associazione)
  • Scelta password
  • Numero di cellulare
  • Codice fiscale

Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 29 giugno 2020. Per qualsiasi informazione o problematica durante la procedura di iscrizione contattare il referente Francesco Battista (345 5409431).

Open chat
Skip to content